Nata dalla collaborazione tra la Cittadella dei giovani di Aosta e il Centro giovani irlandese di Ballyfermot, a Dublino, si chiama 'Better environment for better people' ('Un ambiente migliore per persone migliori') l'iniziativa di scambio che porterà 12 ragazzi irlandesi alla scoperta della Valle d'Aosta.
Finanziata dalla piattaforma Erasmus+, si svolgerà dal 24 giugno all'1 luglio e avrà una seconda fase dal 29 luglio al 5 agosto, quando toccherà a 15 valdostani raggiungere l'Irlanda. I ragazzi, già selezionati nei mesi scorsi, vivranno un'esperienza all'insegna della outdoor education, cioè quell'insieme di attività svolte all'aria aperta che hanno lo scopo di favorire la crescita personale e collettiva dei giovani partecipanti. Non mancheranno attività come la discesa in rafting, che diventa uno strumento per sperimentare il lavoro di squadra, o l'arrampicata su roccia, un modo per riflettere sui limiti e le paure di ciascuno.
L'attività tocca diverse località valdostane, tra cui Saint-Barthélemy, Ollomont, Cogne, Verrès, Morgex, Aosta e altre ancora.
Domenica 25 giugno i ragazzi saranno ad Aosta, protagonisti dell'evento speciale Aosta Express, aperto a tutta la cittadinanza. Si tratta di una caccia al tesoro in lingua inglese organizzata nelle vie del centro storico.
Il progetto dà continuità alle precedenti esperienze di scambio realizzate dalla Cittadella attraverso il progetto Erasmus+ (il seminario "All Equal - All Different" sempre in Irlanda, il Training Course di dieci giorni sulla sostenibilità ambientale in Norvegia) con l'obiettivo di organizzare occasioni di confronto a livello europeo e di contribuire ad arricchire le politiche giovanili attraverso opportunità internazionali.