Economia | 22 giugno 2023, 11:43

Finanziati tre progetti destinati ai giovani imprenditori valdostani

Finanziati tre progetti destinati ai giovani imprenditori valdostani

Sono tre le migliori valutazioni della Commissione giudicatrice dei progetti presentati nell'ambito dell’Avviso pubblico '1-2023: Giovani imprenditori VDA'.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire progetti a carattere locale e regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere anche sulle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

I progetti ammessi in graduatoria sono:

 - “Scuola di formazione per giovani imprenditori agricoli, tra cultura d’impresa e cultura economico finanziaria”: proposto dall’Associazione regionale Agricoltori Coldiretti è stato finanziato interamente.

 - “Dalla scuola al mondo del lavoro – consolidamento delle competenze professionali degli studenti in ambito agro-ambientale”, proposto dall’Institut Agricole Régional e “Artigianimpresa 2.0” presentato dall’IVAT – Institut Valdôtain dell’Artisanat de Tradition”, sono stati finanziati parzialmente.

 Il progetto proposto dall’Associazione Coldiretti è rivolto ai giovani valdostani tra i 20 e i 29 anni, in particolare a coloro che già operano nel settore agricolo. Intende consolidare le rispettive conoscenze e abilità attraverso l’organizzazione di incontri formativi, ai quali seguirà per i giovani partecipanti un viaggio di studio nel territorio ferrarese affinché possano conoscere altre importanti realtà imprenditoriali agricole.

Quello proposto dall’Institut Agricole Régional, destinato ai giovani valdostani tra i 16 e i 19 anni, prevede specifici interventi formativi, con una forte connotazione pratico esperienziale, mirati ad approfondire conoscenze pratiche e abilità tecniche, affinché possano essere ancora più adeguatamente indirizzati verso sbocchi professionali e occupazionali in linea coi loro rispettivi studi.

Infine, l’iniziativa dell'Institut Valdôtain dell’Artisanat de Tradition-Ivat prevede di fornire ai giovani valdostani, tra i 18 e i 29 anni, adeguati strumenti e competenze necessarie per poter operare in modo ancora più proficuo nel settore artigianale, soprattutto in termini di comunicazione, promozione, marketing e social.

“Gli studenti e i giovani valdostani grazie a questi progetti, come avvenuto già nel corso dell’edizione passata, - dichiarano gli assessori regionali Jean-Pierre Guichardaz (Sistema educativo) e Luigi Bertschy (Formazione e Lavoro) - hanno la possibilità di essere i protagonisti di loro stessi, esaltando le conoscenze acquisite nei rispettivi percorsi personali di vita e di studio, grazie anche all’importante collaborazione con le Istituzioni scolastiche e le realtà imprenditoriali coinvolte nelle specifiche iniziative progettuali. Si realizza così una sinergia fondamentale e strategica che, in parallelo, si instaura anche tra gli Assessorati che, pur con competenze differenti, riescono a collaborare e a creare soluzioni che consentano alle giovani generazioni di mettersi in gioco e di affacciarsi al mondo del lavoro”. 

red.laprimalinea.it