Per un importo di quasi 1,2 milioni di euro, la ditta In Mensa Srl di Udine ha vinto la gara per la gestione dei servizi infermieristici del pronto soccorso ortopedico, di bassa e media intensità, stroke unit e admission room dell'ospedale 'Parini' di Aosta.
Si tratta di "un'azienda specializzata nel campo della ristorazione collettiva", ha spiegato oggi in Consiglio Valle il consigliere di Forza Italia, Mauro Baccega, sollevando alcune perplessità con una question time. "Abbiamo cercato di approfondire perché non ci credevamo- dice Baccega - e abbiamo visto che" l'azienda offre "un'ampia tipologia di servizi offerti che spaziano dalla ristorazione aziendale a quella scolastica, dalle strutture sanitarie a quelle per anziani per la gestione di pubblici esercizi, da ristoranti e self service".
Aggiunge Baccega: "Rilevata la delicatezza degli incarichi che vengono affidati alla società In Mensa, siamo andati a verificare il contenuto di questi servizi e ci pare che nei primi approcci alcuni dipendenti e alcuni infermieri non parlino italiano".
Nella replica, l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, ha spiegato che si tratta dell'"unico lotto che ha trovato aggiudicazione nella gara più ampia indetta dall'Usl nell'aprile 2023 e che prevedeva l'affidamento del personale medico, infermieristico e tecnico per le attività di pronto soccorso ortopedico di bassa e media intensità, la stroke unit e l'admission room e i servizi di radiologia d'urgenza per un periodo di 12 mesi".
Riguardo al personale in servizio, l'assessore ha spiegato che il capitolato d'appalto prevede un infermiere (orario 9-21) per l'ambulatorio di pronto soccorso ortopedico traumatologico, un infermiere (orario 8-20) per l'ambulatorio di bassa e media intensità, due infermieri presenti 24 ore su 24 per la stroke unit e uno, sempre 24 ore su 24, per l'admission room. "È inoltre previsto un coordinatore della ditta per un impegno settimanale pari a quattro ore", conclude Marzi, precisando che la verifica, prima dell'avvio dell'attività, del possesso dei requisiti di legge da parte del personale impiegato "rientra tra i compiti e le responsabilità del responsabile unico del provvedimento e del direttore dell'esecutivo del contratto".
Nella replica, il consigliere di Forza Italia invita a "stare molto attenti perché sono delicati i servizi che vengono affidati a questa cooperativa e francamente, da quello che si legge, non mi pare ci sia tutta questa competenza".