Cronaca | 15 luglio 2023, 19:35

Trovato su sentiero il corpo senza vita di un uomo; alpinisti vittime di incidente sulla Noire

Giornata intensa e non priva di rischi per le guide e i medici del Soccorso alpino valdostano

Trovato su sentiero il corpo senza vita di un uomo; alpinisti vittime di incidente sulla Noire

Il corpo senza vita di un uomo è stato rinvenuto questa mattina da un escursionista lungo il sentiero che porta al lago di Pietra Rossa (territorio di La Thuile). Sul posto si è portato in elicottero il Soccorso alpino valdostano-Sav con medico a bordo; al momento non sono note le cause del decesso così come non è dato sapere generalità ed età della vittima. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entreves-Courmayeur; seguono aggiornamenti.

E' invece in corso un intervento del Soccorso alpino valdostano-Sav sulla Aiguille Noire de  Peuterey a quota 3600 metri per il recupero di due alpinisti vittime di incidente lungo la via normale di discesa. Uno dei due ha riferito di aver riportato traumi ma è in discrete condizioni fisiche. Il compagno di cordata sarebbe invece precipitato e al momento non è possibile accertarne le condizioni. L'intervento è complicato dalla pessima visibilità in quota che rende molto difficile sia l'avvistamento sia l'avvicinamento dell'elicottero e quindi il successivo recupero. Anche per questo intervento seguiranno aggiornamenti. 

Aggiornamento delle ore 22: È stato effettuato un ulteriore tentativo di avvicinamento in elicottero ma le condizioni di visibilità hanno reso impossibile il completamento della missione. Sierra Alfa1 è rientrato in base.

Oggi è stato anche portato a termine il recupero di alpinisti illesi sulle Grandes Jorasses: impossibile l'avvicinamento da parte italiana a causa del maltempo, è stato il Peloton de Haute Montagne della Gendarmeria di Chamonix a effettuare il recupero dal versante francese.

pa.ga.