Politica | 18 luglio 2023, 07:35

Senatrice Spelgatti, 'rafforzare Europol contro il crimine internazionale'

La senatrice Nicoletta Spelgatti (seconda da sn) insieme alla delegazione di Europol

La senatrice Nicoletta Spelgatti (seconda da sn) insieme alla delegazione di Europol

 

"Le sfide che l’Italia e l’Europa devono affrontare sul terreno del contrasto alle diverse forme di criminalità internazionale, dalla tratta di migranti alle minacce informatiche, sono molteplici e insidiose e richiedono, ancora di più oggi, nell’attuale contesto geopolitico, una sempre più stretta collaborazione tra gli Stati". Così la senatrice valdostana della Lega, Nicoletta Spelgatti, a margine di un incontro istituzionale con i vertici di Europol svoltosi a l’Aja, in Olanda. 

Nato nel 1999, l'Ufficio europeo di polizia Europol è un'agenzia dell'Unione europea finalizzata alla lotta al crimine, anche informatico nel territorio degli Stati membri dell'Unione.

“Un momento di confronto molto utile, quello con il direttore De Bolle e tutta la struttura di Europol - sottolinea Spelgatti - per acquisire informazioni e aggiornamenti sull’attività dell’Agenzia. Anche il Parlamento italiano, nell’ambito della sua attività conoscitiva e di controllo, in stretto raccordo con il Governo, può svolgere un ruolo di primaria importanza, affinché siano valorizzati al massimo i compiti che Europol e le altre agenzie possono offrire nell’ambito della cooperazione europea”.

red.laprimalinea.it