Proseguono spedite le operazioni di bonifica dell’incendio che ha devastato i boschi di Aymavilles e Villeneuve.
Sul posto stanno ancora operando gli elicotteri, secondo le necessità stabilite dal direttore delle operazioni di spegnimento) dei Vigili del fuoco, mentre per oggi non è stato richiesto l’intervento del Canadair.
A terra operano squadre del Nucleo antincendi boschivi del Corpo forestale della Valle d’Aosta con l'aiuto dei Vigili del fuoco professionisti e volontari, impegnati anche a supporto dei proprietari delle case colpite dal fuoco per il recupero di alcuni beni e la messa in sicurezza.
“La pioggia caduta nella mattinata di oggi - spiega Valerio Segor, Capo della Protezione civile - seppure di modestissima entità ha contribuito positivamente alle operazioni, ma ovviamente non ha risolto la situazione: ci vorranno ancora alcune giornate di lavoro anche per evitare che ripartano dei focolai. In questo contesto è indispensabile la preziosa attività di bonifica e monitoraggio sul terreno così come quella degli elicotteri, ai cui piloti va un plauso particolare per il lavoro delicatissimo che stanno incessantemente svolgendo da mercoledì”.