"Sono esterrefatto, ritengo questa iniziativa del tutto fuori luogo ma soprattutto fuori tempo; siamo in piena stagione turistica e chiudere piazza Plouves in questi giorni mi pare davvero un gesto sconsiderato".
Così Ermanno Bonomi, presidente Ascom Aosta di Confcommercio VdA, dopo aver appreso che, a causa dei lavori di esecuzione della pista ciclabile, la centralissima piazza Plouves sarà chiusa al traffico veicolare da mercoledì 26 luglio al 10 agosto; la piazza ospita quasi 200 stalli di parcheggio e, per Bonomi, 'chiuderla ora significa penalizzare pesantemente commercianti e residenti. In città sono in corso eventi importantissimi sul piano economico e turistico; invito sindaco e giunta comunale a ripensarci".
E' previsto il ridisegno degli stalli, la piantumazione di alberi e la conclusione dei lavori di un tratto di pista ciclabile. Utilizzata da residenti e turisti perché a ridosso della Porta Praetoria e del centro pedonale, ha circa 180 posti, compresi gli stalli per il carico e scarico delle merci e quelli per persone con disabilità.