Cronaca | 25 luglio 2023, 19:15

Grave alpinista infortunatosi su Punta Cian

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione con prognosi riservata. Intervento anche per il mancato rientro di due alpinisti svizzeri che dovevano raggiungere Capanna Margherita (Monte Rosa) il 21 luglio scorso ma non risultano mai arrivati

Grave alpinista infortunatosi su Punta Cian

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano-SAV questo pomeriggio, a Punta Cian (Torgnon) per il recupero di un alpinista vittima di un incidente, la cui dinamica è in fase di valutazione.

Si tratta di un inglese di 38 anni, residente in Francia. L'uomo è in Pronto soccorso all'ospedale 'Parini' di Aosta in fase diagnostica. Ha riportato traumi e ferite e le sue condizioni sono gravi; è ricoverato nel reparto di Rianimazione con prognosi riservata.

Ed è in corso un intervento su segnalazione di mancato rientro di due alpinisti svizzeri che dovevano raggiungere Capanna Margherita (Monte Rosa) il 21 luglio scorso ma non risultano mai arrivati. L'allarme è stato dato oggi dal Soccorso svizzero.

L'ultimo passaggio rilevato è a Capanna Gnifetti venerdì mattina, dopo che i due erano saliti sul Lyskamm e avevano pernottato in rifugio. Da una verifica sulle vie normali, l'allarme è stato condiviso con il Soccorso Alpino piemontese. Seguono aggiornamenti.

pa.ga.