Dalle onde del mare che diventano montagne a quelle del vino, i cosiddetti 'archetti'. La 26esima edizione del Cervino CineMountain, in programma a Cervinia e Valtournenche, celebra il territorio valdostano con due appuntamenti dedicati ad uno dei protagonisti delle tavole di tutto il mondo: il vino artigianale, e in particolare quello 'estremo' di montagna.
A parlarne, nella matinée in programma sabato 5 agosto, in piazza della Chiesa di Valtournenche, ore 11, saranno Edoardo Raspelli, il noto enogastronomo, giornalista, scrittore e conduttore di tanti programmi tv sulle eccellenze del territorio e Giulio Moriondo, titolare dell'azienda vitivinicola ViniRari, ricercatore e vignaiolo. Con loro sul palco anche l’attore Giuseppe Cederna, che li accompagnerà con alcune letture.
Domenica 6 agosto, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Valtournenche, l’appuntamento é invece con l'iniziativa 'La Vague 2023 Vins des montagnes', dalle ore 10,30 in piazza Carrel nel borgo di Cretaz, per lasciarsi trasportare in un tour tra le cantine e le eccellenze enogastronomiche alpine valdostane e piemontesi.