Dal prossimo 8 dicembre saranno sostituiti dalla spola quotidiana di un centinaio di pullman, i treni giornalieri della tratta ferroviaria Aosta-Torino.
La linea chiuderà per lavori programmati e improrogabili e sarà riaperta non prima dell'autunno 2026.
Intanto, da martedì 15 a domenica 20 agosto sono in programma "alcuni importanti interventi" nei pressi della stazione di Caluso, sulla linea ferroviaria Torino-Aosta. La Rete ferroviaria italiana realizzerà un sottopassaggio ciclopedonale di collegamento tra la statale 26 e le frazioni di Aré e il comune di Caluso.
L'opera, a servizio di pedoni e ciclisti, rientra nel più ampio progetto di soppressione del passaggio a livello di Caluso. La circolazione stradale sarà completamente deviata sul nuovo cavalca-ferrovia oggi in fase di realizzazione, a cura dell'Anas.
L'investimento complessivo delle attività a carico di Rfi è di circa cinque milioni di euro. Per consentire le attività di cantiere, sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria: i treni delle linee Torino-Aosta, Ivrea-Chivasso e Ivrea-Novara saranno sostituiti da bus nella tratta tra Chivasso e Ivrea, mentre subiranno modifiche di orario i collegamenti ferroviari nella tratta compresa tra Ivrea e Aosta.