Eventi e appuntamenti | 10 agosto 2023, 19:38

Tanti eventi a chiudere l’estate nella Valtournenche

Veillà, Settimana del Cervino, Dezarpa e concerti e poi tradizionale Ferragosto di festa per maestri e guide alpine

Lago Goillet (photo credit Enrico Romanzi)

Lago Goillet (photo credit Enrico Romanzi)

Escursioni, pedalate in mountain bike, giornate e serate dedicate a cultura, tradizioni e sport.

Il calendario estivo degli eventi di Valtournenche e Breuil-Cervinia è ancora ricco di iniziative che proseguiranno per tutto agosto e fino al 23 settembre.

 Il giorno di Ferragosto sarà come sempre dedicato alla Festa delle guide alpine e dei maestri di sci, che sfileranno nella via principale di Breuil-Cervinia e si ritroveranno per la Santa Messa. Sempre martedì 15 l’eliminatoria delle Bataille des Reines sui prati al cospetto della Gran Becca.

Questo fine settimana presentazione del libro “Al di qua del fiume - Il sogno della famiglia Crespi” di Alessandra Selmi, previsto alle 17 di sabato 12 agosto nella piazzetta delle Guide di Valtournenche, serata con il Coro di Saint-Vincent (13 agosto, centro congressi di Valtournenche, ore 21) e la Veillà delle guide del Cervino (14 agosto, Valtournenche).

Mercoledì 16 l’alpinista Rinaldo Carrel racconterà la prima ascensione italiana sul tetto del mondo. Alle 21, al centro congressi di Valtournenche, la serata intitolata “50 anni dalla conquista italiana dell’Everest”. 

Sabato 19 Breuil-Cervinia ospiterà invece la Bataille des Modzons (ore 14) e la Fiera del bestiame (dalle ore 9); a Valtournenche, alle 17.30, nella piazzetta delle Guide, la presentazione del libro di Chantal Vuillermoz “Alla montagna debbo ritornare”, alle 20 serata al caseificio della Cooperativa valle del Cervino. A chiudere il mese di agosto sarà la seconda parte de La Settimana del Cervino, che torna dal 25 al 27 agosto con diverse iniziative. Venerdì 25, alle 16, alla Chiesetta degli alpini di Breuil-Cervinia, concerto all’aperto di Gaia e Helen Aria.

Sabato 26 giornata dedicata alla montagna e all’alpinismo; dalle 10 alle 12, nella piazzetta delle Guide di Valtournenche, i racconti dello skyrunner Nadir Maguet, dell’esploratore Lorenzo Barone e dell’azzurra dello sci di velocità Valentina Greggio. Dalle 16 “Una montagna di cultura” insieme allo scrittore Enrico Camanni e all’imprenditore Matteo Ward, in chiusura un viaggio nel passato con “90 anni di competizioni a Breuil-Cervinia” attraverso gli aneddoti di Monica Meynet e Mario Cravetto.

Immancabile poi la tradizionale Veillà nel borgo di Cretaz di Valtournenche (dalle 19.30), un modo per brindare all’estate, scoprire gli antichi mestieri e gli stili di vita di un tempo. Domenica 27 (ore 15) alla Chiesetta degli alpini di Breuil-Cervinia, l’alpinista Hervé Barmasse e l’Orage allieteranno il pubblico con alcune storie, a tempo di musica, sulla Gran Becca.

L’estate di Breuil-Cervinia, che nel frattempo si prepara alla stagione invernale più lunga di sempre, si concluderà con la quarta “Rencontre Land Rover du Cervin (2-3 settembre, Breuil-Cervinia) e con un altro appuntamento classico, la Dezarpa di Valtournenche del 23 settembre, quando le mandrie lasceranno gli alpeggi e faranno ritorno in paese.

info Cervino Ski Paradise