A Ferragosto, ovvero tra sabato 12 e martedì 15 agosto, il Pronto soccorso dell'ospedale Umberto Parini di Aosta "ha registrato un notevole (e previsto) afflusso di pazienti", per un totale di 681 accessi. Lo spiega in una nota l'Usl della Valle d'Aosta. Lo scorso anno erano stati un numero leggermente inferiore: 649. In questi giorni il personale medico e infermieristico "ha lavorato instancabilmente per garantire l'assistenza necessaria a chiunque ne avesse bisogno" aggiunge l'azienda sanitaria valdostana.
"La nostra struttura stata in grado di rispondere efficacemente all'aumento di accessi durante il periodo di Ferragosto, grazie all'impegno del nostro personale e alla sua dedizione nel fornire cure di alta qualità a tutti i pazienti- dice Guido Giardini, direttore sanitario dell'Usl- e grazie anche ad alcune innovazioni organizzative, come l'Admission room, la speciale area di ricovero, creata questa primavera per la degenza temporanea multidisciplinare dove i pazienti, terminato il percorso in pronto soccorso, hanno un posto letto e iniziano il percorso terapeutico in attesa di essere spostati nel reparto di degenza ordinaria di competenza".
Nel dettaglio delle giornate, sabato 12 agosto gli accessi sono stati 176, domenica 13 162, lunedì 14 agosto 186 e martedì 15, giorno di Ferragosto, 157. "Ci aspettavamo numeri alti come capita sempre all'apice della stagione estiva- spiega il primario della Medicina e Chirurgia d'accettazione e urgenza, Stefano Podio- e ci siamo preparati per l'afflusso di residenti e turisti. La gestione è stata facilitata dall'apertura di tutti i 18 posti letto dell'Admission room che è riuscita a contenere il boarding".
Tra gli accessi di questi quattro giorni, 168 sono stati fatti tramite ambulanza e 32 tramite elicottero. Quest'ultimo mezzo gioca un ruolo cruciale nel contesto di alta montagna assicurando un arrivo tempestivo e sicuro dalle altitudini delle varie vallate al pronto soccorso. Rispetto alla gravità dei casi, l'analisi dei dati ha rivelato una distribuzione dei pazienti per codice di priorità con 204 pazienti con codice bianco (non critico), 384 con codice verde (poco critico), 69 pazienti con codice giallo (mediamente critico) e 15 pazienti con codice rosso (molto critico); per nove pazienti, il codice di priorità non è stato definito.
L'Usl conclude con un focus sul giorno di Ferragosto: sui 157 accessi (nel 2022 erano stati 156, uno in meno) gestiti nelle 24 ore, due sono stati codici rossi, 13 gialli, 92 verdi e 47 bianchi. Tra i casi più numerosi, in questi giorni "accanto agli anziani fragili e pluripatologici ci sono stati molti traumi da caduta in bicicletta e in generale molta traumatologia sportiva" conclude Podio.