Sono 64 i giocatori iscritti al Valle d’Aosta Open di padel organizzato dal Tennis club Courmayeur sui campi dell’Arena Sport Aosta. I primi turni si disputeranno tra martedì 22 e mercoledì 23 agosto, da giovedì 24 si entrerà invece nel vivo dei due tabelloni con gran finale previsto per domenica 27.
Nel doppio maschile prestigiose presenze di due giocatori argentini, già entrati tra i migliori 50 del ranking mondiale. Si tratta di Cristian Marcelo Calneggia, nato a Cordoba e da alcuni anni in Italia, e di Fabricio Ivan Cattaneo, tecnico di alto livello con più di 16 anni di esperienza tra Argentina, Spagna e Italia.
I due grandi favoriti - teste di serie numero 1 - giocheranno insieme e sono nella parte alta del tabellone. Dal lato opposto i 'numeri 2' del torneo: Simone Licciardi e Nicola Remedi, vincitori lo scorso anno. Queste due coppie entreranno in scena dai quarti di finali giocando sabato 26 agosto tra le 12,30 e le 16,30.
Venerdì cercheranno un posto tra le magnifiche otto coppie Edoardo Sardella e Noa Bonnefoy (bronzo europeo, quinto nel ranking mondiale Junior), teste di serie numero 3, e Andrea Patracchini e Leonardo Bulgarini, 'numeri 4' del Valle d’Aosta Open.
Tra i valdostani, da segnalare Fabio Cusano in coppia con Davide Zorzi e Henri Martinet con Benoit Chabod. Tra le sedici giocatrici iscritte al torneo femminile spicca il nome di Elsa Rebecca Terranova (numero 12 del ranking italiano) in campo insieme a Valentina Varazzi, 16 anni e già bronzo a squadre agli Europei giovanili. Valentina Scaringi, giovane che si avvicina sempre più all’ingresso in prima categoria, sarà in coppia con Chiara Giaquinta (teste di serie numero 2), poi Manuela Savini e Cristina Dolce (3) e Barbara Cravero e Rosella Giulianati (4).
Tra le valdostane, Valeria Campigotto (vincitrice lo scorso anno con Manuela Savini) tornerà sui campi di Aosta insieme a Vilma Macheda, Monica Cantele giocherà invece con Elena Pivot.
Venerdì 25 agosto sono in programma gli ottavi di finale, sabato 26 i quarti del torneo maschile e di quello femminile, nel pomeriggio anche le semifinali femminili. Nella mattinata di domenica 27 le semifinali del maschile, nel pomeriggio le due finali previste dalle 16 in avanti. Il programma definitivo dei turni decisivi verrà confermato solo a ridosso degli appuntamenti.
Gianluca Battilani, direttore del torneo: "Il torneo maschile e quello femminile sono differenti e non possono essere paragonati. In entrambi avremo però grande equilibrio che permetterà di avere incontri spettacolari e mai scontati. Sono certo che assisteremo a partite molto belle, con giocatrici e giocatori di buon livello in campo, ma soprattutto di livello simile tra loro. Negli ultimi due giorni abbiamo rimodulato un po’ il calendario degli impegni, cercando di incastrare alcune concomitanze. Tra venerdì e domenica lo spettacolo sarà garantito".