All’ispezione, oltre a Fis e organizzatori hanno partecipato anche i rappresentanti delle due Federazioni nazionali (Swiss Ski e Fisi) e gli uomini della produzione televisiva di SRG.
Tutti hanno potuto constatare i progressi fatti dalle due località che si preparano a ospitare le gare maschili (11/12 novembre) e quelle femminili (18/19 novembre).
I due direttori di gara FIS, Markus Waldner per gli uomini e Peter Gerdol per le donne, hanno avuto un’impressione positiva: "Il comitato organizzatore locale è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell'area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino".
Franz Julen, presidente del comitato organizzatore: "Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun'altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale. Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti ad accogliere i circuiti di Coppa del Mondo a Zermatt e Breuil-Cervinia".
Eccellenti condizioni di allenamento estivo
Nelle ultime settimane gli atleti della Coppa del Mondo di sci alpino hanno trovato ottime condizioni di allenamento nel comprensorio sciistico estivo di Zermatt. A differenza dell'anno precedente, gli impianti hanno potuto funzionare ininterrottamente per tutta l’estate.
La nuova funivia 3S 'Matterhorn Glacier Ride II' inaugurata l'1 luglio scorso, che porta da Testa Grigia al Klein Matterhorn, offre un notevole valore aggiunto all’area.
Numero limitato di biglietti e Sunrise Fan Zone
I biglietti per le singole giornate di gara di 'Matterhorn Cervino Speed Opening' sono disponibili su www.speedopening.com .
Ben due terzi delle discese sono visibili dalle tribune e dal 'Cime Bianche Corner' nella zona d'arrivo dei Laghi Cime Bianche, cosa che non accade in nessun'altra gara di Coppa del Mondo. I biglietti sono disponibili solo in prevendita, non sarà possibile acquistarli in loco. Vista la limitata capacità di spettatori nella zona di arrivo, a Testa Grigia - zona di confine - sarà allestita la 'Sunrise Fan Zone' provvista di video wall. L’ingresso è gratuito.