Ultimo appuntamento di stagione per il festival musicale Combin en Musique che dal mese di luglioha portato musica, spettacolo e suggestioni sui territori di Doues, Ollomont e Valpelline e Oyace,borgo entrato per la prima volta quest’anno a far parte dei luoghi del Festival.
L’ultimo concerto della sesta edizione di Combin en Musique è in programma oggi, domenica 27 agosto, alle 16 all’ingresso delle antiche miniere di rame di Ollomont, nella suggestiva grotta in frazione La Cou.
Anche 'Il respiro della terra' sarà una produzione originale Combin en Musique, in collaborazione con il festival 'MusiCogne Musiche di legno' e vede protagonista il chitarrista Davide Sgorlon.
Sarà un concerto legato alla storia delle antiche miniere, un’occasione per mettere in luce MiMonVe, l’attuale progetto di riqualificazione degli antichi siti minerari del territorio, per poterne raccontare la storia e le iniziative collegate.
Davide Sgorlon proporrà un concerto di proprie musiche, legato al tema delle miniere, utilizzando anche ambientazioni sonore e registrazioni storiche. Racconterà di posti sconosciuti, seguendoci come uno sherpa silenzioso che ignora la nostra lingua: “Il cielo non è limpido, anzi pieno di nuvole che preannunciano tempesta, vento, e forse dovremo cambiare sentiero e trovare, dietro un altro accordo, uno scorcio di valle che toglie il fiato, per arrivare infine ansimanti all’ingresso di una miniera da cui si sentono uscire rumori metallici e voci lontane, indistinte, come inghiottite da un antro infernale, da un ancestrale grembo materno”.
L’ingresso, come per tutti gli appuntamenti di Combin en Musique, è libero e gratuito.