In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2023/2024, lunedì 11 settembre alle ore 10 nella scuola dell’infanzia e primaria di Arvier, l’assessore Jean-Pierre Guichardaz e il sindaco del Comune di Arvier, Mauro Lucianaz, porteranno i saluti ufficiali agli alunni per l’apertura dell’anno scolastico.
"L'inizio di un nuovo anno scolastico – dichiara l’assessore Jean-Pierre Guichardaz - è sempre uno dei momenti più importanti nella vita dei giovani e dell'intera comunità valdostana, in quanto segna la ripresa e il rinnovamento di quella fase dell'educazione che contribuisce a costruire il carattere e la personalità dei cittadini di domani. Ci tengo a sottolineare come la scuola non sia solo un luogo di apprendimento e istruzione, ma anche uno spazio privilegiato per interagire con gli altri, crescere, socializzare e creare legami. Con la scelta di Arvier per l'inaugurazione del nuovo anno scolastico, l'Amministrazione manifesta il suo attaccamento al territorio e il suo impegno a mantenere le scuole nei nostri paesi, anche quelli più piccoli e poco abitati. Sono fermamente convinto che sia necessario investire nella scuola, a tutti i livelli, se vogliamo garantire ai nostri figli una scuola di qualità, sempre più equa e inclusiva".
In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico è stata prevista anche una significativa cerimonia: l’intitolazione della scuola dell’infanzia e primaria di Arvier che porterà il nome di Walter Riblan, sindaco di Arvier per 35 anni, dal 1975 al 2010.Per quanto attiene al nuovo anno scolastico, la Sovrintendenza agli studi comunica che in Valle d’Aosta lunedì 11 settembre suonerà la campanella per 16.338 alunni: 2.391 nella scuola dell’infanzia, 4.820 in quella primaria, 3.502 nella secondaria di primo grado e 5.625 nella scuola secondaria di secondo grado.