Eventi e appuntamenti | 05 settembre 2023, 07:15

Successo di partecipanti e di pubblico per il quinto Granpablok

Boulderisti impegnati in Valnontey e a Lillaz; altro importante momento è stato il confronto con l’Ente Parco, attraverso l’intervento del botanico Andrea Mainetti

Successo di partecipanti e di pubblico per il quinto Granpablok

Spettacolare la quinta edizione del Granpablok, organizzato dall'Asd 'Fuori di Blocco' e conclusasi il 2 e 3 settembre a Cogne con il secondo dei due appuntamenti del 2023.

La selvaggia Valnontey e l’intrigante paleofrana di Lillaz, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, sono state il palcoscenico per i numerosi partecipanti arrivati da tutto il nord e centro Italia: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, con anche qualche presenza straniera.

Come al solito i blocchi birra sono stati presi d’assalto confermando il successo di questa formula unica nel contesto dei raduni boulder: chiudi il blocco e ricevi in premio la birra, quattro blocchi e quattro diverse birre per un totale di 500 lattine messe in palio dal birrificio valdostano Les Bières du Grand Saint Bernard.

I blocchi Grivel, le linee difficili per i più forti, hanno fatto scoprire zone e blocchi nuovi da 'cinque stelle' a chi ha voluto mettersi alla prova con i tracciatori e con Marco Sappa, guida alpina valdostana e atleta Grivel e La Sportiva.

Sabato pomeriggio e per tutta la sera il centro paese di Cogne è stato 'movimentato' dai boulderisti alle prese con il percorso di street boulder, 15 linee su muri, pilastri e strutture urbane, con tantissimi spettatori increduli e curiosi.

Il suggestivo 'prato di Sant’Orso' ha fatto da cornice all’area bimbi dove le guide alpine Cristian Bredy e Alessandro Bellini hanno gestito i numerosi bambini con giochi di equilibrio, forza e coordinazione facendo conoscere il boulder ai più giovani.

Non poteva mancare lo yoga con l’istruttrice Orietta che ha piacevolmente intrattenuto i partecipanti con tre appuntamenti durante tutto il weekend.

Altro importante momento, molto seguito, è stato il confronto con l’Ente Parco, attraverso l’intervento del botanico Andrea Mainetti che ha raccontato il Parco Nazionale Gran Paradiso e la sua biodiversità e sottolineato l’importanza di praticare le attività sportive con responsabilità, rispondendo alle numerose domande dei più curiosi.

Granpablok, divenuto appuntamento fisso per tanti boulderisti italiani, si conferma come il raduno di arrampicata sui sassi più fresco dell’estate e pensa già alla sesta  edizione nel 2024.

GRANPABLOK è organizzato con il sostegno di: Amministrazione comunale di Valsavarenche e Pro-loco; Comune di Cogne e Consorzio Turistico; Office Régional du Tourisme VDA e con il supporto di svariati partners.

red.laprimalinea.it - u.s. granpablok