Attualità | 06 settembre 2023, 15:24

Vicepremier Tajani, 'indispensabile la seconda canna al traforo del Monte Bianco'

Vicepremier Tajani, 'indispensabile la seconda canna al traforo del Monte Bianco'

"Il progetto dovrà essere in linea con le più moderne infrastrutture europee, ma resta il fatto che il Governo italiano ritiene assolutamente necessario cominciare a lavorare per dar vita a una seconda canna al traforo del Monte Bianco; ne ho parlato recentemente con il ministro francese degli Esteri, Catherine Colonna e al più presto mi recherò a Parigi per continuare il dialogo su questo argomento".

Lo ha detto oggi in Parlamento il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, rispondendo in aula a una question-time sulla viabilità ai valichi alpini dopo la frana che ha imposto la chiusura del tunnel del Frejus e la deviazione del traffico al traforo del Monte Bianco. 

"La frana sulla Maurienne - ha detto Tajani - ha messo in evidenza una volta di più la fragilità della nostra viabilità lungo i valichi alpini. Abbiamo scongiurato la chiusura del traforo del Monte Bianco dal 4 settembre sospendendo la procedura ma ovviamente questo non è sufficiente. Stiamo valutando l'evenienza che il tunnel del Bianco resti aperto tutto il tempo necessario a garantire il regolare traffico dei veicoli sino al ripristino del Frejus. Ho convocato per domani la riunione straordinaria della Conferenza Intergovernativa proprio per valutare la possibile riprogrammazione dei lavori al Bianco".

 

pa.ga.