Eventi e appuntamenti | 07 settembre 2023, 13:48

'L’adieu des glaciers' al 27esimo Festival della letteratura di Mantova

Uno storico 'spot' fotografico pubblicitario per la commercializzazione dei primi ramponi Grivel (foto da 'L'adieu des glaciers')

Uno storico 'spot' fotografico pubblicitario per la commercializzazione dei primi ramponi Grivel (foto da 'L'adieu des glaciers')

Il Forte di Bard è stato invitato a partecipare alla ventisettesima edizione di 'Festivaletteratura', il Festival internazionale dedicato alla letteratura in corso a Mantova sino a domenica 10 settembre, per presentare il progetto fotografico-scientifico 'L’Adieu des glaciers'.

Il progetto ideato e promosso dal Forte di Bard e curato dal fotografo e ricercatore aostano Enrico Peyrot (nella foto), è stato riconosciuto particolarmente importante per il contributo offerto alla ricerca scientifica nell’ambito del sempre più ampio dibattito sul tema delle emergenze climatiche.

L’evento di Mantova è tra gli appuntamenti più prestigiosi della scena culturale italiana e in questa edizione propone una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti e ospiti provenienti da tutto il mondo.

In questo contesto domenica 10 settembre, alle ore 10 nell’aula Magna dell’Università in via Angelo Scarsellini, il Forte di Bard ha organizzato l’incontro 'Ciò che raccontano i ghiacciai'.

Interverranno Michele Freppaz, nivologo e professore ordinario di Pedologia all’Università di Torino, che con Enrico Peyrot ha curato il progetto 'L’adieu des glaciers' e Giorgio Vacchiano, scienziato ed esperto di foreste. Insieme parleranno di cura della montagna, realtà da valorizzare e proteggere, il cui stato di salute è un campanello d’allarme per tutti.

Il Forte di Bard ha inoltre curato l’allestimento di un’installazione dedicata al progetto 'L’adieu des glaciers' che le migliaia di visitatori attesi a Mantova potranno visitare gratuitamente all’interno della corte della centrale Loggia del Grano, in via Giovanni Battista Spagnoli, per tutta la durata del Festival.

red.laprimalinea.it