Attualità | 11 settembre 2023, 07:28

Suona la prima campanella per i 16.338 studenti valdostani

L'inaugurazione dell'anno scolastico è organizzata ad Arvier, in occasione dell'intitolazione della scuola a Walter Riblan, sindaco del paese per 35 anni, dal 1975 al 2010

Ingresso a scuola ad Aosta (immagine di repertorio)

Ingresso a scuola ad Aosta (immagine di repertorio)

Oggi lunedì 11 settembre in Valle d'Aosta la campanella suona per 16.338 alunni: 2.391 nella scuola dell'infanzia, 4.820 in quella primaria, 3.502 nella secondaria di primo grado e 5.625 nella scuola secondaria di secondo grado.

La cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico è organizzata alla scuola dell'infanzia e primaria di Arvier. Alle 10, l'assessore regionale al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz e il sindaco di Arvier, Mauro Lucianaz, porteranno i saluti ufficiali agli alunni del paese e simbolicamente a tutti gli studenti valdostani. 

L'inaugurazione sarà accompagnata dall'intitolazione della scuola di Arvier a Walter Riblan, sindaco del paese per 35 anni, dal 1975 al 2010.

"Con la scelta di Arvier per l'inaugurazione del nuovo anno scolastico, l'amministrazione manifesta il suo attaccamento al territorio e il suo impegno a mantenere le scuole nei nostri paesi, anche quelli più piccoli e poco abitati- dice l'assessore Guichardaz-. Sono fermamente convinto che sia necessario investire nella scuola, a tutti i livelli, se vogliamo garantire ai nostri figli una scuola di qualità, sempre più equa e inclusiva".

Per l'assessore, "l'inizio di un nuovo anno scolastico è sempre uno dei momenti più importanti nella vita dei giovani e dell'intera comunità valdostana, in quanto segna la ripresa e il rinnovamento di quella fase dell'educazione che contribuisce a costruire il carattere e la personalità dei cittadini di domani".

red.laprimalinea.it