E' nato il gruppo consiliare 'Rassemblement Valdotain' in Consiglio Valle, di area autonomista che guarda a destra. La costituzione del gruppo è stata comunicata oggi alla Presidenza dell'Assemblea valdostana. Prevedibili nuovi assetti anche in seno al Consiglio comunale di Aosta. Il nome non è nuovo: il primo 'Rassemblement' nacque nel 1963 (Rassemblement indépendant valdôtain) da una costola 'dissidente' dell'Union valdotaine (rientrerà nell'Uv nel 1976).
Capogruppo della nuova formazione è il consigliere regionale Stefano Aggravi, vi hanno aderito inoltre Dennis Brunod (vice capogruppo) e Dino Planaz: tutti e tre ieri hanno lasciato il gruppo della Lega Vda per contrasti con il direttivo del Partito, principalmente riguardo alla riforma della legge elettorale. Del nuovo gruppo fa anche parte Diego Lucianaz, eletto nelle file della Lega Vda ma come indipendente (era subentrato in Consiglio a Nicoletta Spelgatti dopo la sua elezione a senatrice).
“La nascita del gruppo - dichiarano, in una nota, i consiglieri del Rassemblement Valdôtain - rappresenta la continuazione della nostra azione politica con l'obiettivo di riunire i valdostani che si riconoscono nei valori dell'autonomia speciale, del federalismo, della preservazione dell'identità e della tradizioni della nostra Valle, la difesa delle libertà individuali e i valori conservatori della nostra società”.