Cronaca | 16 settembre 2023, 16:02

Addio a Cristiano Guasti, l'imprenditore 'dei cinema' appassionato di sport e di politica

Cristiano Guasti nel marzo di quest'anno al Rally Storico 'Valli Aretine', l'ultimo al quale ha partecipato

Cristiano Guasti nel marzo di quest'anno al Rally Storico 'Valli Aretine', l'ultimo al quale ha partecipato

Lutto nel mondo dell'imprenditoria e dello sport valdostani. Dopo due mesi di ricovero ospedaliero a causa di un'emorragia cerebrale, è morto oggi l'imprenditore aostano 71enne Cristiano Guasti.

Da lunedì scorso era ricoverato in un struttura sanitaria specializzata a Parma, ma l'avvio delle terapie riabilitative non ha sortito l'effetto sperato.

Laureato in Economia politica, grande sportivo, pilota di rally e maestro di sci (è stato per sei anni presidente della scuola di sci di Pila), prima insieme al padre Gino Marco Adolfo e poi 'in solitaria' ha guidato l'azienda di famiglia 'Aostana Cinematografica srl', gestendo cinema e cineteatri ad Aosta (Splendor, Giacosa e Corso), Ivrea e Cervinia:  Nel 1994 fu tra i fondatori di Forza Italia in Valle d'Aosta insieme a Leonardo La Torre, Bruno Giordano, Massimo Lattanzi e Guglielmo Martignoni. Fu anche il primo in Valle a capire che l'arrivo sul mercato delle videocassette avrebbe ridotto gli incassi delle sale cinematografiche e creato nel contempo nuova clientela: aprì così 'Il Nano e la Mela', prima videoteca aostana.

Nel marzo di quest'anno, insieme a Roberto Tesio, aveva  partecipato al 13esimo Historic Rally Valli Aretine, prima prova del Campionato italiano Rally  Auto Storiche 2023, dove con otto punti validi si era piazzato in 33esima posizione. E' stata la sua ultima gara da pilota, "vissuta da lui come sempre con grande passione e agonismo. Amara ironia della sorte è morto proprio oggi, primo giorno del Rally della Valle d'Aosta", ricorda uno degli organizzatori.

In queste ore si moltiplicano sul suo profilo Facebook i messaggi di cordoglio e di affetto. La data delle esequie non è stata ancora comunicata.

 

 

pa.ga.