"Mai troppo presto, mai troppo tardi". È questo il tema della Giornata mondiale dell'Alzheimer 2023 che anche in Valle d'Aosta sarà celebrata giovedì 21 settembre. Per l'occasione l'assessorato regionale alla Sanità, in collaborazione con il Comune di Aosta, l'Usl VdA e le associazioni valdostane per l'Alzheimer e il Parkinson e il privato sociale hanno organizzato una giornata dedicata al "mai troppo presto" per fare prevenzione e al "mai troppo tardi" per essere presi in carico da una rete di servizi socio-sanitari e socio- assistenziali dedicati sempre più articolata e funzionale.
Per il "mai troppo presto", domani dalle 9 alle 12 in piazza Chanoux ad Aosta saranno presenti lo sportello geriatrico, lo sportello di consulenza e supporto psicologico, lo sportello di consulenza per il Caregiver, l'associazione Alzheimer Valle d'Aosta e Parkinson Valle d'Aosta e i rappresentanti del progetto domiciliare "A casa è meglio". Dalle 11 alle 11.30 è prevista una sessione di palestra della mente, mentre dalle 10 alle 12 l'atelier Alzheimer. Seguiranno alle 12.30, al parco Saumont di Aosta, un pranzo sano in compagnia e una passeggiata "La natura che cura" con la guida naturalistica nell'ambito del progetto di "Montagna terapia".
La giornata si conclude all'insegna del "mai troppo tardi" con un incontro sul tema "Per le cure e la presa in carico, la forza della rete" che si terrà nel salone dell'assessorato alla Sanità, in via De Tillier 30 ad Aosta, alle 17. Seguirà la presentazione delle associazioni valdostane Alzheimer e Parkinson e del Servizio domiciliare "A casa è meglio". Chiuderà la giornata un rappresentante del Fondo nazionale per le demenze che relazionerà sulle prospettive future.
Sanità | 20 settembre 2023, 13:30
Per la lotta all'Alzheimer non è mai troppo presto né troppo tardi
Leggi anche
sabato 16 novembre
giovedì 14 novembre
mercoledì 13 novembre
sabato 09 novembre
mercoledì 06 novembre