Buona la prima dell'anno scorso, si estende e offre più spazi destinati ai visitatori, la seconda edizione del Mercato Europeo dello street food che farà tappa ad Aosta dal 29 settembre all'1 ottobre. "Quest'anno abbiamo voluto cercare di migliorare alcuni aspetti - ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente Ascom Aosta e vicepresidente della Confcommercio VdA, Ermanno Bonomi - innanzitutto abbiamo chiesto all'Amministrazione comunale di avere delle 'sedute' in più rispetto all'anno scorso, per consentire ai visitatori e ai clienti degli stand di gustare i prodotti in comodità seduti su panche attorno ai tavoli. Il Mercato sarà esteso in via Vevey, piazza Narbonne e via Garibaldi, proprio per la necessità di dare spazio a una decina di azienda in più".
Il Mercato Europeo, con le specialità da degustare provenienti in realtà da tutto il mondo coinvolgerà anche piazza Plouves e via Torino. All'appuntamento di Aosta, che lo scorso anno aveva registrato circa 50.000 visitatori in tre giorni, parteciperanno un centinaio di aziende provenienti da venti Paesi e nove regioni italiane, tra cui "una trentina di ditte a rotazione - ha proseguito Bonomi-. Chi verrà a visitare il Mercato Europeo avrà la possibilità di vedere anche aziende diverse". Sono previsti anche momenti di intrattenimento con musica argentina, flamenco e tango.
Fabio Bolzoni, direttore generale della Bccv, ha confermato "la vicinanza concreta del nostro istituto di credito a questa manifestazione in momento così importante e delicato del ciclo economico".
"Dovranno essere tre giorni di festa, in cui riscoprire il piacere della convivialità e il confronto con culture diverse" ha commentato l'assessora comunale allo Sviluppo economico, alla promozione turistica e allo sport, Alina Sapinet.
Per il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, "Il Mercato Europeo è un'occasione di arricchimento personale e comunitario, un incontro con il resto del mondo. Siamo felici di essere promotori e co-fautori di iniziative che 'uniscono' invece di allontanarle, le persone".
L'assessore regionale al Commercio, Giulio Grosjacques, ha confermato "il sostegno della Regione a iniziative che decisamente promuovono al meglio il turismo e l'economia locale e il Mercato Europeo è certamente tra queste perché genera un importante indotto ad Aosta e contribuisce a far conoscere al mondo la nostra Valle".