Una conferma qualificata che riflette "la solidità finanziaria" della Compagnia valdostana delle Acque-CVA, azienda leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili, e del suo piano di sviluppo industriale 2023-207.
L'agenzia di rating Fitch Ratings-Fitch ha dunque confermato per la Cva Spa un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB+ stable outlook ed un senior unsecured rating BBB+.
"Il rating- spiega l'amministratore delegato di Cva, Giuseppe Argirò- riconosce l'importanza che la strategia di diversificazione tecnologica riveste per avere una significativa resilienza nel medio lungo periodo nell'affrontare i cambiamenti climatici, contribuendo al contempo alla transizione energetica del Paese".
E aggiunge: "Lo sviluppo industriale prefigurato, grazie alla straordinaria qualità delle persone che in Cva operano, consentirà altresì di cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione".
Per il presidente di Cva, Marco Cantamessa, "la conferma del nostro rating è un'ulteriore dimostrazione della solidità del gruppo e della validità della sua strategia industriale che permetterà a Cva di consolidare il proprio posizionamento di primario operatore rinnovabile italiano con 2 GW di potenza installata pure green a fine 2027". Oltre alla strategia di diversificazione del piano di sviluppo industriale, i driver del rating "considerano la solida struttura patrimoniale del gruppo che, insieme ad una buona liquidità finanziaria, può aiutare a far fronte ai potenziali investimenti aggiuntivi per i rinnovi delle concessioni idroelettriche nel medio termine".