Politica | 27 settembre 2023, 10:18

Il Consiglio Valle ha commemorato il Presidente emerito Giorgio Napolitano

Ricordate anche due personalità della vita politica valdostana, scomparse di recente: Enzo Cout, ex Presidente dell'Assemblea regionale, assessore e consigliere in tre Legislature e Riccardo Desaymonet, sindaco incarica di Jovençan

Il Consiglio Valle ha commemorato il Presidente emerito Giorgio Napolitano

In apertura della seduta odierna, il Consiglio Valle ha commemorato il Presidente emerito Giorgio Napolitano, deceduto venerdì scorso. Durante il suo mandato da Presidente della Repubblica, era stato in visita ufficiale in Valle d'Aosta il 6 e 7 ottobre 2011.

Visita "nell'ambito della quale  - ha ricordato il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin - aveva parlato ai giovani amministratori valdostani e provenienti da tutta Italia che partecipavano ai lavori della Scuola per la Democrazia, organizzata dall'Assemblea consiliare valdostana. Ci lascia un autentico europeista, un uomo che ha esercitato le sue funzioni costituzionali con equilibrio in un momento di grande complessità, un vero servitore delle istituzioni. Il Presidente Napolitano guardava alle diversità come parte essenziale dell'unità del Paese e dell'Europa e lo aveva ribadito durante la sua visita in Valle d'Aosta. Guardava anche ai giovani con grande attenzione: durante il suo intervento alla Scuola per la Democrazia aveva esortato i giovani ad interessarsi alla politica, ricordando loro che la politica siamo tutti noi".

Bertin ha poi ricordato due personalità della vita politica valdostana, scomparse di recente: Enzo Cout, ex Presidente dell'Assemblea regionale, assessore e consigliere in tre Legislature e Riccardo Desaymonet, sindaco in carica di Jovençan. "Due uomini che hanno dato molto alla Valle d'Aosta -ha detto il Presidente del Consiglio Valle - mettendo le loro capacità a disposizione della comunità. A loro va la nostra riconoscenza e alle loro famiglie la nostra vicinanza e le nostre condoglianze". E' poi seguito un minuto di silenzio in commemorazione di Giorgio Napolitano.

red.laprimalinea.it