Un progetto per far conoscere l'alta valle del Gran San Bernardo, in Valle d'Aosta, e promuovere la pratica dello scialpinismo sia agonistico, sia come attività all'aria aperta di scoperta del territorio. Il progetto Skialp@Gran San Bernardo è stato presentato al Palazzo Lombardia, a Milano, in occasione dell'evento finale del programma Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, organizzato dall'autorità di gestione e dalle amministrazioni partner, che si è svolto mercoledì 27 settembre.
L'appuntamento ha permesso a tutti i beneficiari dei progetti portati a termine di incontrarsi per condividere i risultati raggiunti e le buone pratiche sviluppate nel corso della programmazione.A illustrare il progetto Skialp@Gsb, finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nell'ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, è stato il sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses, Alberto Ciabattoni.
"Alla fine della programmazione- ha spiegato Ciabattoni- il nostro progetto è riuscito ad avere una capacità di spesa che ha raggiunto il 95%, su un totale di 640.000 euro. Se siamo arrivati a ottenere un risultato tanto importante lo dobbiamo a chi ha avuto l'idea di partire: per questo motivo ringrazio l'ex sindaco Corrado Jordan, oggi consigliere regionale, che insieme ad altri collaboratori del Comune ha avuto la capacità di mettere in piedi questo progetto che abbiamo preso in carico al momento del cambio di amministrazione cercando di lavorare al meglio e di completarlo nonostante tutte le difficoltà create dalla pandemia. Un doveroso ringraziamento va anche indirizzato agli uffici e ai collaboratori per il prezioso lavoro svolto".
"Skialp@Gran San Bernardo- ha aggiunto Ciabattoni- ha portato ottimi risultati sul territorio, con un incremento di scialpinisti nelle nostre valli sia nei giorni feriali, sia nei fine settimana. Adesso l'obiettivo è di dare seguito al progetto, provando a ottenere il finanziamento nell'ambito della programmazione 2021-2027 mettendo in campo anche nuove idee, maturate grazie all'esperienza di questi anni".
Nel 2023, Skialp@Gran San Bernardo è riuscito a ottenere anche due finanziamenti di capitalizzazione sulla vecchia programmazione, per un totale di 200.000 euro che saranno utilizzati per promuovere la sicurezza legata alla pratica dello scialpinismo, con l'organizzazione di appositi corsi, e per la promozione del progetto e della vallata del Gran San Bernardo.