Uno "sportello itinerante" per migliorare l'accesso ai servizi amministrativi dell'Usl della Valle d'Aosta nei paesi della regione distanti dai centri più grandi in cui l'Usl li offre di solito.
Parte lunedì 2 ottobre da Valtournenche il progetto dello 'sportello itinerante', ideato e proposto dal gruppo di lavoratrici della struttura Coordinamento amministrativo delle aree della Prevenzione, Territoriale e Ospedaliera in occasione del concorso di idee aziendale e scelto dalla commissione tra i più virtuosi e ben strutturati. Obiettivo, migliorare l'accesso ai servizi amministrativi dell'Usl della Valle d'Aosta nei paesi della regione distanti dai centri più grandi in cui l'Usl li offre di solito.
I servizi offerti riguardano il supporto alla prenotazione di esami e ritiro dei referti, il rinnovo delle esenzioni, il supporto all'utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico l'attivazione della tessera sanitaria."Sappiamo quanto la Valle d'Aosta sia una regione caratterizzata da una morfologia geografica unica- dice Massimo Uberti, direttore generale dell'Usl- con molte località remote e isolate dove risulta insostenibile aprire sportelli per i vari servizi. Con questa iniziativa, nata peraltro dalla capacità organizzativa dei nostri dipendenti e senza costi aggiuntivi per l'Usl, e di cui come direzione strategica siamo molto fieri, vogliamo sperimentare, grazie all'impegno degli operatori coinvolti, una nuova modalità 'itinerante' per avvicinarci a quei cittadini che per varie ragioni hanno più difficoltà a spostarsi e a percorrere lunghe distanze". Oggi, gli sportelli fissi si trovano a Morgex, Aosta, Châtillon e Donnas. Lo sportello itinerante, in fase di sperimentazione fino ad aprile 2024, si sposterà nelle diverse località in base a un calendario prestabilito e tenendo conto anche delle giornate di mercato: lunedì sarà a Valtournenche, martedì a La Thuile, mercoledì a Cogne, giovedì a Brusson, venerdì a Gaby.
"Le località coinvolte dalla sperimentazione sono state scelte sia per la loro distanza dagli sportelli fissi, sia perché avevano sul territorio una sede aziendale", spiega l'Usl. L'orario autunno-inverno sarà dalle 10 alle 13 e quello primavera-estate dalle 10 alle 14. Il servizio sarà erogato da persone formate sulle diverse attività di front office, in uno spazio dedicato presente nei consultori delle località coinvolte.