Concentrati particolarmente nel week-end, sono tanti gli eventi ludico-culturali ed enogastronomici in Valle d'Aosta offerti a residenti e turisti nella settimana che va da oggi, lunedì 2, sino a domenica 8 ottobre.
Di seguito gli appuntamenti:
- Ad Aosta da oggi sino a sabato 7 ottobre è tempo di Pride week; nelle vie del centro animazioni e spettacoli per una settimana di cultura 'queer' e di sensibilizzazione alle tematiche solidali
- A Saint-Marcel mercoledì 4 ottobre la biblioteca comunale ospita dalle ore 17 alle ore 19 'Le mercredi à la bibli - Nati per leggere', proposte di lettura per bambini da 0 a 6 anni
- A Donnas da venerdì 6 a domenica 8 ottobre per tutta la giornata nel Salone Bec Renon va in scena la 'Sagra della Castagna'. La festa della castagna si tiene la seconda domenica di ottobre. Lo scopo è la valorizzazione della castagna, prodotto tipico della zona e più in generale della Valle d'Aosta
- A Morgex da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si svolge La Desarpa de Mordzëi: sfilata del bestiame che torna a valle nella via centrale del paese con banda musicale, gruppo folkloristico, mercatino, atelier dimostrativo sulla Fontina, pranzo e merenda per tutti
- Ad Antey-St-André sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle ore 10 e sino alle 18 nel Borgo e in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è festa con 'Mele Vallée - Mostra mercato sulle mele'. La fiera è un’occasione unica per approfondire la conoscenza della cultura delle mele e per scoprire l’antico villaggio di Antey-Saint-André.
- Ad Aosta sabato 7 ottobre dalle ore 20 in piazza Soldats de la Neige al Quartiere Cogne è organizzata la 'Serata ludica aostana'; una serata dedicata ai “giochi dei grandi” con oltre 2.000 giochi in scatola in prestito gratuito e decine di tavoli per sfide di ogni tipo. Una sorta di mini 'giocAosta' che riscuote molto successo.
- A Bard venerdì 6 ottobre, sarà inaugurata la mostra 'Donne di terre estreme' alle scuderie del Forte di Bard. L'esposizione, curata dal Forte di Bard in collaborazione con Montura, presenta il percorso di ricerca, umano e poetico nella realtà femminile in terre considerate geograficamente estreme e ai margini, realizzato da Caterina Borgato, fotografa e viaggiatrice.
- A Bard sabato 7 e domenica 8 ottobre torna Marché au Fort - Rassegna enogastronomica. Il Marché au Fort è la più grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d’Aosta. L’evento si svolge tra le suggestive mura del Forte e si snoda anche nello storico e suggestivo Borgo.
- A Courmayeur sabato 7 ottobre si corre l'Arrancabirra - gara ludica di corsa in montagna assai poco competitiva e molto divertente, lunga 18,3 km con dislivello positivo di 1.410 metri.
- A Gressan sabato 7 ottobre due appuntamenti: ore 17 al Castello Tour de Villa 'Lunatika nell'arte: scrittura in luna calante'; incontri per donne sul tema del ciclo lunare e femminile e come essi siano interconnessi attraverso molte dimensioni del corpo e della mente. Alle 20,30 nella sala della Bccv 'La voix de Gressan' Musica Chorale, cantano Louis Cuneaz et Frustapot.
- A Gressoney Saint-Jean sabato 7 ottobre si svolge la fiera autunnale del bestiame con esposizione dei migliori bovini e caprini di allevamento, selezione dei migliori capi e premiazione. in concomitanza, Mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys.
- A Quart, sabato 7 ottobre scende in campo la Batailles des Chèvres (Battaglia delle capre). La prima edizione di questa singolare “bataille” si è svolta nel 1981: una tradizione che si ripete fedele.
- A Saint-Denis sabato 7 e domenica 8 ottobre è Festa patronale. La pro-loco in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza la festa patronale di San Dionigi: un fine settimana di musica, danze, cibo e torneo di belote. In concomitanza, gara podistica - martze a pià - Memorial Enrica Farys.
- Ad Antey arriva domenica 8 ottobre 'tuttoBimbi a Melevallée', per tutta la giornata tantissime attività dedicate ai piccoli visitatori della manifefestazione.
- Ad Aosta domenica 8 ottobre torna lo Tzaven - Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali dalle ore 9 in piazza Chanoux
- A Brissogne domenica 8 ottobre dalle ore 9 scendono in campo le regine della Batailles de reines, fase eliminatoria del “Concours Batailles de Reines”
- A Brusson domenica 8 ottobre per tutto il giorno si va alla scoperta del pane nero con 'trois villages e fromagerie Lo Pan Ner', Festa del pane nero nei tre villaggi di Brusson.
- A Fenis domenica 8 ottobre nell'area attrezzata di Tzanté de Bouva si celebra la Festa della castagna, frutto di eccellenza in Valle d'Aosta