Religio et Fides | 02 ottobre 2023, 07:24

La Valle d'Aosta regione protagonista ad Assisi alle celebrazioni 2023 per San Francesco

Un momento delle celebrazioni nel 2022

Un momento delle celebrazioni nel 2022

E' la Valle d'Aosta, quest'anno, la regione italiana ospite alle celebrazioni nazionali in onore di San Francesco, Patrono d'Italia, che si svolgeranno ad Assisi domani 3 e mercoledi 4 ottobre. È una tradizione che si rinnova dal 1939 e che vede alternarsi, anno dopo anno, le regioni italiane.

Le precedenti edizioni per la Valle d'Aosta risalgono al 1975 e al 2002. All'organizzazione degli eventi partecipano, oltre all'amministrazione regionale, anche il Consiglio Valle, i Comuni valdostani tramite il Celva, il Comune e la Diocesi di Aosta.

Il programma di Assisi, cui parteciperanno le massime autorità regionali e i rappresentanti di tutti i 74 Comuni valdostani, prevede per martedì 3 ottobre, dalle 17.30, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, la celebrazione dei Primi Vespri "nel Transito di San Francesco", nel corso della quale saranno offerti doni da parte delle autorità della Valle d'Aosta.

Seguirà la cena offerta dal Comune di Assisi nel cui menù saranno presenti alcuni piatti con prodotti del territorio valdostano, in particolare quelli con denominazione Dop e Pat, accompagnati con vini Doc della regione e preparati da uno chef valdostano. Mercoledì 4 ottobre, sempre nella Basilica San Francesco, si svolgerà la celebrazione eucaristica nel corso della quale è prevista l'accensione, da parte del sindaco di Aosta, Gianni Nuti, della lampada votiva dei Comuni d'Italia con l'olio offerto dal Comune capoluogo, nonché l'offerta di doni da parte delle autorità valdostane.

Oggi lunedì 2 ottobre alle ore 12, si terrà ad Assisi nella Sala Stampa del Sacro Convento, la conferenza stampa di presentazione del programma completo delle celebrazioni. Sarà possibile seguire la conferenza stampa in streaming tramite il seguente link https://www.youtube.com/@SanFrancescoAssisi .

red.laprimalinea.it