Ambiente | 05 ottobre 2023, 20:34

Courmayeur; torna a novembre il Climathon, fucina di progetti ambientali

Courmayeur; torna a novembre il Climathon, fucina di progetti ambientali

Quattro anni di stop tra pandemia e necessità di riprendere il filo del discorso.  Ma ora, dopo l'edizione del 2019, torna sabato 11 e domenica 12 novembre il Climathon Courmayeur, organizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini con il sostegno del Comune e del Centro servizi Courmayeur-CSC, con l'obiettivo è di arrivare a un totale di 10-15 squadre, per costruire una fucina di idee sul clima, i cambiamenti, in montagna in particolare.

Si tratta di un hackathon della durata di 24 ore consecutive, in cui si sfrutterà l'incontro tra abitanti, imprenditori settore turistico e ricerca per proporre soluzioni innovative alla sfida del cambiamento climatico in montagna.

L'evento torna perché è inserito nel progetto "Courmayeur climate hub" del Comune di Courmayeur, finanziato dall'Unione Europea tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'evento ha già una trentina di iscrizioni: si cercano persone innovatrici, studenti, imprenditori, cittadini interessati alla salvaguardia dell'ambiente o appassionati di montagna.

I partecipanti lavoreranno in squadre e avranno 24 ore a disposizione per ideare delle proposte innovative in risposta alle sfide climatiche del territorio. È una gara: i progetti saranno valutati da una giuria di esperti ed i migliori vinceranno diversi premi in denaro, tra i 2.000 e i 3.000 euro, su base di diversi temi e forniti da alcuni sponsor.

red.laprimalinea.it