Ambiente | 07 ottobre 2023, 10:00

Come si progetta una smart home

I preziosi consigli dell'Ingegnere Andrea Rotta per realizzare un ambiente domestico sempre più integrato e in grado di rapportarsi alle esigenze di chi lo vive

Come si progetta una smart home

Oltre a essere rifugio e scrigno dei beni e degli affetti, la nostra casa può 'curarci'? Addirittura, può 'guarire' alcuni nostri malesseri? Certamente, il benessere domestico o meglio una smart home può largamente contribuire a prevenire e combattere malattie, depressioni, 'stati generali' malsani.

Questo è il tema principale della nostra  rubrica Abitare il Benessere, curata dall'ingegnere Andrea Rotta, un autentico esperto di comfort abitativo, un titolato professionista che ha dedicato la propria vita e le proprie competenze allo scopo di far star bene le persone nei luoghi dove maggiormente trascorrono la loro esistenza. 

----------------------------------------------------------------------------------------

 

Immagina di trasformare la tua casa in una casa intelligente.

Immagina che si possa fare in pochi click.

Immagina che sia alla portata di tutti.

Immagina di crearla senza essere un esperto attraverso un’APP.

Adesso basta immaginare, facciamo un passo indietro…

Ti è mai capitato di ricevere qualche minaccia da un tuo familiare se uscendo da una stanza lasciavi la luce accesa? Ti è mai capitato di lasciare una finestra aperta con il riscaldamento acceso e sentire volare una ciabatta minacciosa?

Ti è mai capitato di non riuscire a regolare la temperatura di casa e vestirti come una cipolla, per non patire il freddo anche dentro casa perché chi paga le bollette, ti avrebbe diminuito la paghetta o tagliato i viveri?

Fa sorridere tutto questo, ma è quello che succede in molte famiglie, dove la spesa energetica per luce e riscaldamento sono sempre più care, e nonostante questo, non si riesce a generare comportamenti virtuosi per risparmiare energia, mantenendo un comfort accettabile, spendere meno e salvare il nostro pianeta che chiede sempre più aiuto.

Ti starai chiedendo se c’è una soluzione per generare definitivamente comportamenti che rispecchiano la tua quotidianità, che modellano il tuo stile di vita e danno comfort e risparmio in bolletta allo stesso momento?

La soluzione è la SMARTHOME. Cos’è e come si progetta?

E’ una casa intelligente e c’è un metodo per progettare che si chiama Home4You.

Ovvero i 4 pilastri per il benessere abitativo nella tua SMARTHOME … per la FELICITA’. Si la felicità, perché quando siamo in una casa calda, comoda e confortevole fatta per stare con le persone che amiamo, siamo felici. È vero?

In cosa consiste il metodo Home4You e quali sono i 4 pilastri della progettazione?

  1. INVOLUCRO 

In fase di progettazione, dobbiamo definire con il cliente la forma della sua casa e quindi il rapporto S/V, cioè il rapporto tra la superficie disperdente e il volume riscaldato. Più semplice è la forma della casa e meno isolante ci vorrà per renderla efficiente. Poi si passa al tipo di isolamento e ai serramenti che permettono alla luce di entrare in casa.

  1. ARIA 

L’aria è l’elemento principale della nostra casa e deve essere continuamente ricambiata. Ma quanto deve essere ricambiata? La normativa ci dice che deve essere garantito un ricambio di aria di almeno 0,3-0,5 vol/h attraverso due sistemi: Naturale o Meccanico.

In entrambe i casi devono essere garantita la qualità dell’aria che respiriamo.

Vivere in un ambiente sano, pulito e salubre ci rende felici.

  1. ENERGIA 

Naturalmente dobbiamo produrre l’energia da fonti rinnovabili. Il sistema Edificio- Impianto sarà poi progettato per ridurre al minimo i consumi. Pensa che un’abitazione in classe G (poco isolata e vecchia) consuma oltre i 200 kWh/ m2a mentre i consumi di un edificio passivo si stimano al di sotto di 10 kWh/m2a e basta una VMC per garantire il benessere.

  1. GESTIONE SMART

Una volta che abbiamo progettato una SmartHome, dobbiamo gestirla e per questo ci sono sistemi intelligenti per connettere i vari dispositivi di casa e programmarli attraverso la matrice dei comportamenti, per far diventare la casa la TUA casa personalizzata, che fa quello che vuoi tu, quando vuoi tu.

La fase progettuale DEVE PASSARE da un’analisi finanziaria delle scelte progettuale, questo è lo standard Home4You, con lo sfruttamento delle detrazioni fiscali, studiate per il tuo caso specifico.

A cura di Andrea Rotta

www.andrearotta.com 

Per consultare gli  articoli precedenti cliccate qui https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/abitare-il-benessere.html 

 

Chi è Andrea Rotta?

Torinese d'origine, 51 anni, laureatosi al Politecnico di Torino nel maggio 1998 e iscritto all'Ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta dal giugno 1999, Andrea Rotta opera da oltre vent'anni nel campo della progettazione, costruzione e gestione di impianti di climatizzazione con attenzione allo sviluppo delle energie rinnovabili e risparmio energetico.

Più di 200 gli impianti realizzati con tecnologia fotovoltaica, solare termico, pompa di calore, biomassa, cogenerazione. Oggi promuove la costruzione di edifici in bioedilizia e la riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Un lavoro che ormai è diventata pura passione nel veder realizzato il sogno della sostenibilità ambientale che da una singola abitazione, come una goccia nel mare, farà la differenza nel nostro futuro e quello delle future generazioni.

Nel 2017 ha scritto il libro 'Era meglio fare l’idraulico!' in cui descriveva le difficoltà nell’iniziare a svolgere la libera professione, sempre alla ricerca di un modo migliore di proporre ai clienti, soluzioni innovative per vivere in comfort. 

L’ingegner Rotta ha più volte sottolineato come sia importante prendere questo problema sul serio. Rotta si occupa, quindi, da molti anni delle energie rinnovabili e soprattutto del risparmio energetico, tanto da aver scritto dei libri in merito, tra i quali i più noti e apprezzati sono 'SmartHome' e 'Aria Pulita', 'Guida sul comfort abitativo' e durante il periodo di quarantena Covid ' Come sanificare' tutti scaricabili gratuitamente sul suo sito https://www.andrearotta.com/ 

Per maggiori informazioni consultare il sito  https://www.andrearotta.com/  e il canale  https://www.youtube.com/channel/UC9sqWNUPfrH_v9GbtsrA3ag 

Tutti i contenuti e gli articoli dell'ingegnere Andrea Rotta sono disponibili nella rubrica 'Abitare il benessere' 

https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/abitare-il-benessere.html 

 

 

Andrea Rotta-red.laprimalinea.it