Dopo l’appuntamento con le creature della Terra, 'La Scienza Non si Rassegna' prosegue con l’astronomia e l’astrobiologia. Venerdì 20 Ottobre alle 20,30 nel Salone Polivalente ad Arvier Fabio Nottebella e Luca Nardi presentano 'Giganti Ghiacciati: Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno'.
Il libro, edito da Dedalo nella collana 'ScienzaFacile', sarà in commercio dal giorno stesso e la serata sarà infatti la prima presentazione in Italia.
Saranno ripercorse alcune tappe dell’incredibile viaggio delle sonde Voyager 'fermandole' sui due giganti Urano e Nettuno, sulle loro lune e sugli immensi oceani che alcuni di questi satelliti nascondono sotto le croste di ghiaccio. Dalla nascita del Sistema Solare ai mattoni della vita, i due autori pongono le sfide del futuro, la ricerca di possibili mondi dove incontrare un ambiente in grado di sostenere primitive forme di vita.
Fabio Nottebella (foto a lato) è un professionista nell’ambito delle Risorse Umane, ricopre ruoli di responsabilità in società tech e innovative. È̀ un appassionato studioso di lune ghiacciate. Collabora con l’Osservatorio astronomico della Regione a Saint-Barthélemy e cura rubriche social sul Sistema Solare.
Luca Nardi (foto in basso) è astrofisico, dottore in scienze planetarie e divulgatore scientifico. Si occupa di divulgazione e creazione di contenuti astronomici sul web. È molto noto su tutti i social network, ma in particolare su YouTube, dove racconta le scienze planetarie e conduce interviste a esperti del settore. Collabora con il Planetario di Roma e con varie testate tra cui Wired Italia.
L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sui canali social della Libreria Briviodue e al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro in loco. Non è necessaria la prenotazione.
'La Scienza Non si Rassegna' è organizzata da Fabiola Megna in collaborazione con la Libreria Briviodue di Aosta, con il patrocinio dell’Osservatorio astronomico regionale e il sostegno economico della Biblioteca di Arvier.