Politica | 18 ottobre 2023, 08:00

Comuni valdostani a caccia di segretari comunali

Comuni valdostani a caccia di segretari comunali

Si è riunita ieri martedì 17 ottobre l’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali-Cpel, convocata per esprimersi su otto pareri su disegni di legge e proposte di provvedimenti regionali. Tra questi, il disegno di legge regionale 'Nuove disposizioni per il reclutamento dei segretari degli enti locali della Valle d’Aosta'. La figura del segretario manca in diversi Comuni e il parere espresso dal Cpel dopo un ampio confronto è stato positivo soprattutto per la necessità impellente di reclutare personale in grado di sopperire alla carenza. 

Tra le diverse osservazioni, è stata chiesta dai sindaci la possibilità di valutare l'inserimento del possesso di laurea magistrale in ambito tecnico tra i requisiti per l'accesso al concorso-corso, in subordine l'opportunità di indicare che l'esperienza maturata come segretario possa sopperire al requisito dell'esperienza professionale e del titolo di studio per l'accesso al concorso-corso.   

Il Cpel ha anche espresso perplessità sull'accertamento della lingua inglese necessario per il concorso e chiede che l'assegnazione dei nuovi segretari valga soltanto a partire dalle prossime elezioni comunali, fatte salve supplenze e pensionamenti.

Tra le richieste, anche la possibilità di equiparare l'attuale parte seconda dell'albo dei segretari agli idonei del nuovo concorso e la possibilità di riconoscere, anche eventualmente con punteggio per titoli, l'esperienza in ruolo dirigenziale o equiparato. 

red.laprimalinea.it