'Presenza Digitale' completa il trittico di saggi dedicati al digitale (Cultura Digitale e Professione influencer) e fa il punto sullo stato dell’arte dei nuovi media per dare al lettore la possibilità di scegliere il più adatto ai suoi scopi di comunicazione. Il libro nasce dal lavoro decennale dell’autore in questo ambito e mantiene uno stile immediato e comprensibile.
L'opera sarà presentata dall'autore alla Libreria Brivio 2 di Aosta in piazza Chanoux mercoledì 25 ottobre alle ore 18.
Il giornalista, autore e docente Lino Garbellini prova a offrire a chiunque uno strumento affidabile e prezioso per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale con il modello Digital You. È un metodo di lavoro sperimentato con gli anni con cui il libro guida il lettore passo dopo passo verso i suoi obiettivi.
Il volume passa in rassegna le piattaforme disponibili, dai grandi classici (Facebook e Instagram) alle novità emergenti (o forse nemmeno più tali come Twitch e TikTok) e al business con Linkedin, per arrivare ai mezzi non prettamente “social”, ma fondamentali come blog, podcast e newslette<wbr></wbr>r. Infine, vengono esplorate alcune strade possibili del futuro della comunicazione digitale, di cui l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso rappresentano solo una piccola parte.
Un approfondimento particolare è dedicato a spiegare competenze e compiti di chi professionalmente si dedica a queste piattaforme per dare ai lettori la possibilità di valutare se possano gestire in proprio questo lavoro o se sia meglio affidarsi a un Social Media Manager.
A chiudere ogni capitolo, un’intervista a un personaggio di rilievo che, nel proprio ambito, spiega in che modo il digital branding sia stato di fondamentale importanza per la propria vita e carriera. Tra loro, Stefano Calcagni di Nintendo, l’esperto Alessandro Marrarosa, Francesco Mongiardo di Darton, il punto di riferimento per i podcast in Italia Pablo Trincia, Monica Pasquarelli di Coripet, lo speaker Rosario Pellecchia e Cristina Paciello di STEP.
Chi è Lino Garbellini
Giornalista (Wired.it e Icon), formatore, autore di Cultura Digitale (2019), Professione Influencer (2018), esperto di comunicazione digitale e facilitatore certificato per il metodo Lego Serious Play®, racconta la tecnologia da oltre 20 anni su quotidiani e riviste, ma anche ai corsi di formazione e nei suoi libri.
Ha partecipato come relatore al Web Marketing Festival edizione 2017, Social Media Tourism edizione 2018, Smau 2019 e innumerevoli altri convegni. Ha fondato l’agenzia di comunicazione digitale CloseToYou <wbr></wbr>specializzata nella gestione dei profili e delle pagine Linkedin.
È docente al Master in Digital Marketing della University of Applied Sciences and Art of Southern Switzerland, ma anche per agenzie di formazione, aziende, banche, agenzie di PR, biblioteche, case editrici e per l’Ordine dei Giornalisti.
L’hashtag ufficiale del libro è #PresenzaDigitale, potete seguire l’autore anche sul canale Youtube(www.youtube.com/<wbr></wbr>linogarbellini ) e sul suo profilo Linkedin (www.linkedin.com/in/<wbr></wbr>lgarbell ).