Attualità | 21 ottobre 2023, 07:20

Aosta, riapre finalmente l'Area megalitica di Saint-Martin de Corléans

Aosta, riapre finalmente l'Area megalitica di Saint-Martin de Corléans

Dopo oltre un anno e mezzo di chiusura e tre date di riapertura puntualmente rinviate, da sabato 11 novembre riapre le porte al pubblico l'Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.

Lo annuncia in una nota l'assessorato regionale ai Beni e alle Attività culturali, che spiega: "Dopo una meticolosa e accurata operazione di rinnovamento, riallestimento e ampliamento, sia in ambito museologico che museografico, l'area megalitica di Aosta è nuovamente pronta ad accogliere i visitatori immergendoli in sei millenni di storia riassunti in un ettaro, in un luogo straordinario dove il più antico passato si intreccia con la contemporaneità".

La riapertura del sito, chiuso dal marzo del 2022, è slittata più volte, causa soprattutto i ritardi sulla necessaria documentazione antincendio e il relativo collaudo. Avrebbe dovuto inizialmente riaprire alla fine dell'estate dello scorso anno, poi il tutto è stato posticipato prima al mese di novembre 2022 e poi al mese di luglio 2023. Ora la data ufficiale della riapertura è il prossimo 11 novembre.

Per l'occasione, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 10 alle 18, saranno proposte delle visite guidate gratuite a cura degli archeologi della sovrintendenza ai Beni e alle Attività culturali della Regione.

Da lunedì 13 a domenica 19 novembre, saranno invece organizzate delle visite accompagnate gratuite con orario continuato dalle 10 alle 18. È consigliata la prenotazione a partire da lunedì 23 ottobre su https://ticket.midaticket.it/sitiecastellivalledaosta/Event/8/ . 

red.laprimalinea.it