'Giovani al lavoro-Dialogo con il territorio', l’evento organizzato oggi sabato 21 ottobre dall’assessorato regionale dello Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, nell’ambito della rassegna #VDAlavora al Castello di Sarre, ha visto dialogare il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone con l’assessore regionale Luigi Bertschy e con Stéphanie Anselmet (foto sotto) giovane imprenditrice del settore agricolo.
Partendo dalla recente riforma del lavoro, diversi i temi affrontati, dalla revisione del reddito di cittadinanza alla necessità di rivedere e potenziare la formazione professionale fino ad affrontare la tematica della carenza di lavoratori attraverso accordi internazionali per favorire il loro ingresso regolare.
Stephanie Anselmet, nel raccontare la sua esperienza nel settore vitivinicolo, ha sottolineato l’importanza per i giovani del lavoro, ma anche del supporto familiare, in una logica meno incentrata sulla performance e più sul benessere.
L’assessore Bertschy nel contestualizzare il sistema lavoro nella regione autonoma Valle d’Aosta, ha citato il documento 'Alleanza per il lavoro di qualità', quale punto di partenza per il miglioramento delle condizioni di lavoro del territorio. Si è inoltre soffermato sulla necessità di continuare a valorizzare la formazione professionale come leva per favorire l’ingresso nel mondo lavoro dei giovani.
“Lavoro di qualità significa stimolare il lavoratore, dargli la possibilità di crescere e di raggiungere un equilibrio tra tempo di lavoro e tempo di vita - dichiara l’assessore Bertschy - Con il ministro è stato un intenso e proficuo momento di confronto in cui sono emerse le sfide che attendono il mondo del lavoro dei giovani, ma anche le peculiarità del nostro territorio” .
"La Valle d'Aosta ha dei dati e delle performance in termini di occupazione che sono sicuramente migliori rispetto ai dati e alle medie occupazionali del nostro Paese, - ha evidenziato il ministro Calderone - però questo non vuol dire non tener conto delle specificità del territorio, della necessità di individuare delle politiche per il lavoro che siano soddisfacenti e che possano trattenere i giovani. Io credo molto nel fatto che la formazione possa essere un elemento importante come anche il tema di lavorare al trattenimento dei talenti e far comprendere quanto è importante valorizzare il tessuto economico e produttivo di questa regione".