Politica | 26 ottobre 2023, 12:18

Aosta, attivo il nuovo centralino del Comune che risponde in cinque secondi

Aosta, attivo il nuovo centralino del Comune che risponde in cinque secondi

Va in pensione, dopo anni di patimenti da parte degli utenti, il vecchio e lentissimo centralino del municipio di Aosta. Da tempo le attese telefoniche erano divenute un calvario per chi chiamava e si trovava costretto, dopo il trascorrere dei minuti, a rinunciare a una risposta per chiarimenti, per un appuntamento, per supporto in una pratica o una segnalazione di un disservizio.

Dal 2 ottobre scorso, senza particolari annunci, il Comune ha finalmente avviato "in silenzio una sperimentazione, un processo che riguarda il centralino telefonico e il centralino delle prenotazioni online". I primi risultati sono stati forniti questa mattina dal sindaco Gianni Nuti (in primo piano nella foto), nelle sue comunicazioni in apertura del Consiglio comunale del capoluogo.

In particolare, il centralino comunale è passato da due a sei linee telefoniche. "Il tempo medio di risposta con questa forma di digitalizzazione del contatto che è sceso ed è pari a 5 secondi per avere una risposta" ha spiegato Nuti.

I numeri: nei primi 17 giorni di servizio, sono arrivate al centralino 1.264 chiamate, delle quali 1.249 sono state gestite e hanno ricevuto risposta, altre 15 chiamate sono state abbandonate. Le prenotazioni online hanno raccolto 1.220 richieste, di cui 1.188 gestite e 32 abbandonate. Nuti ha proposto un confronto tra due periodi differenti: dal 6 al 24 marzo scorso, le prenotazioni sono state 973; dal 2 al 20 ottobre, 1.220. "Abbiamo una gestione più snella, diamo risposte anche agli utenti non prenotati" ha conclusto Nuti. Il Comune ha aumentato del 20% gli utenti serviti su prenotazione e del 40% quelli senza prenotazione; ha anche attivato un servizio di "facilitatore digitale", gestito da una dipendente dell'Inva spa, la società di informatica della Regione e degli enti locali.

La facilitatrice, che fornisce supporto agli utenti meno avvezzi alla tecnologia, ha risposto dal 2 agosto a oggi a 232 utenti allo Sportello unico dei cittadini e delle imprese, al pianterreno del municipio, e a 27 utenti nelle biblioteche comunali.

red.laprimalinea.it