Il concreto 'rischio neve' preoccupa l'Amministrazione comunale e alimenta le tante polemiche seguite ai lavori per la costruzione delle piste ciclabili della città di Aosta.
La giunta del sindaco Gianni Nuti ha dunque approvato ieri l'affidamento del servizio di sgombero neve e di spargimento del sale antigelo sui percorsi delle ciclabili in sede propria, per l'inverno alle porte, per un importo di circa 46.000 euro, Iva inclusa.
I nuovi tratti della rete di piste ciclabili in corso di realizzazione per poco meno di 15 chilometri saranno fruibili, salvo eccezioni, anche durante i mesi invernali. Per questo, è necessario prevedere un servizio da destinare, in particolare, ai 2,3 chilometri di ciclabile realizzati in sede propria o adiacenti alla carreggiata delle vie.
Per i percorsi ciclopedonali (in tutto 6,2 chilometri), lo sgombero neve e lo spargimento di sale saranno svolti nell'ambito dell'appalto per i servizi di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti, come avviene per i marciapiedi cittadini.
I 6,3 chilometri di ciclabile individuata in sede stradale nelle "Zona 30" a velocità ridotta e nelle Zone a traffico limitato-Ztl saranno oggetto delle operazioni di sgombero neve e trattamento antighiaccio sulla viabilità ordinaria.