Saranno celebrati martedì 31 ottobre alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale di Saint-Vincent i funerali del 51enne Jean Pellissier, scialpinista e fondista di corsa in montagna morto la sera di venerdì 27 ottobre, nella sua casa di Saint-Vincent. Dopo la funzione religiosa, la salma (che è possibile salutare dalle 8 di domenica mattina alla camera mortuaria del cimitero di Aosta) proseguirà per il cimitero di Torgnon. Il rosario sarà recitato lunedì 30 ottobre alle ore 19 sempre nella chiesa della località di media Valle. Jean lascia il fratello gemello Paul, le sorelle Laura e Daniela, la compagna Lella con Gilles.
Agonista dal 1997, il palmarès di Pellissier è ricco di meritati podi: tra le varie gare di scialpinismo disputate, nel 2003 vinse la Sky Marathon Sellaronda a Trento, Nel 2004 la Patrouille des Glaciers e il Tour du Grand Paradis, nel 2007 il Trofeo Mezzalama e nel 2005 salì il terzo gradino del podio al Pierra Menta così come nel 2007 fu terzo ai Campionati Europei e al Tour du Rutor.
I suoi successi nella corsa in montagna iniziano nel 2000 con le vittorie nella Combinata Sky Games a Cervinia e alla Skymarathon di Kinabalu Mountain (Malesia, dove sarà terzo l'anno seguente). Nel 2003 vince la gara internazionale a Fully-Sorniot, nel 2010 è primo assoluto alla quinta edizione dell'Etna Sky Marathon, mentre nel 2011 vince in sequenza la Corsa ai piani di Tavagnasco, il Collon Trek e il Km verticale di Ceresole Reale, vittoria che bissa nel 2014.
Insieme ai suoi grandi amici, campioni e 'colleghi di disciplina' Bruno e Dennis Brunod nel 2021 progetta e 'fonda' la nuova gara di corsa in montagna Monte Zerbion Skyrace, la cui prima edizione, organizzata da Montagnesprit di Carol Brunod, si è svolta l'anno scorso.