Da oggi gli utenti abbonati, possono creare il proprio account sul portale del nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico su gomma in Valle d'Aosta.
Lo ricorda in una nota l'assessorato regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile. "In questi giorni si sta completando l'installazione dei nuovi apparati sui mezzi e la creazione degli account personali degli abbonati è il primo passaggio per l'attivazione e la verifica dell'intero sistema" spiega l'assessorato. Nei prossimi giorni sarà data comunicazione sull'attivazione della procedura per le altre tipologie di utenti.
Fino a domenica 12 novembre, tutti i bus del trasporto pubblico locale in Valle sono gratuiti. Il nuovo sistema, che sarà attivo su tutti gli autobus del servizio pubblico locale a partire da lunedì 13 novembre, consentirà di geolocalizzare il possessore tramite un'app per smartphone; individuare su una mappa le fermate più vicine e le linee operative su quella fermata; programmare un viaggio dalla propria posizione al punto di destinazione scelto tramite navigatore, utilizzando i mezzi pubblici e acquistare il relativo biglietto; avere informazioni in tempo reale sui mezzi, come il tempo di arrivo o la presenza di eventuali ritardi nel servizio; dematerializzare il biglietto.
Il sistema, una volta riconosciuto il passeggero, applicherà la tariffa corrispondente in base al profilo dell'utente per una corsa semplice, un abbonamento, una tariffa agevolata. Sarà possibile pagare con carte di credito o di debito direttamente a bordo dei mezzi: il sistema provvederà ad addebitare sulla carta il costo del viaggio e secondo l'assessorato "questa funzionalità sarà particolarmente apprezzata dai viaggiatori occasionali (senza account) e dai turisti".
La Regione potrà monitorare in tempo reale mezzi e passeggeri, in modo da intervenire tempestivamente in caso di problemi, migliorando la programmazione del servizio.Ci si può registrare sul nuovo sito all'indirizzo www.vda-abbonati.sitvallee.it è possibile rivolgersi alle autostazioni di Aosta e di Courmayeur o nelle sedi aziendali della Arriva Italia, della cooperativa Svap e della Vita, appaltatrici del servizio nei sub-bacini della regione.