Oggi domenica 29 ottobre a Chatillon protagonista assoluto è tornato a essere il miele nostrano e sono stati premiati i vincitori del 29esimo Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta, nell’ambito della tradizionale 'Sagra del Miele e dei suoi derivati' finalizzata a promuovere la qualità dei mieli prodotti nella regione.
Se le basse temperature e le piogge primaverili hanno inficiato i raccolti primaverili, i frequenti temporali estivi e le temperature consone al periodo, sono invece risultati ottimali per il raccolto del miele di tiglio, del pregiato miele di rododendro, dei millefiori di montagna e alta montagna e del miele di castagno prodotto in bassa Valle.
L’annata produttiva valdostana si può quindi definire soddisfacente e al concorso sono stati presentati 91 campioni di miele, che sono stati sottoposti alle analisi chimico-fisiche e melissopalinologiche realizzate dall’Unità Analitica Miele del Laboratorio dell’Assessorato e in seguito valutati dalle commissioni di assaggio, composte da esperti assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale, che si sono riunite inizio ottobre nella Sala degustazioni dell’Assessorato a Saint-Christophe.
Come previsto dal regolamento del concorso, sono stati assegnati riconoscimenti fino ad un massimo del 30% dei campioni presentati in ognuna della 6 categorie (Millefiori di alta montagna, Millefiori di montagna, Rododendro, Castagno, Tiglio e Tarassaco).
A seguire l’elenco dei premiati secondo le categorie (con Comune e località di produzione):
Rododendro
Salvatore Paonessa – oro – Morgex, Lago d’Arpy
Fulvio Noro – argento – Pontboset, Crest
Andrea Parisi – bronzo – St Oyen, Barasson
Millefiori alta montagna
Attilio Luboz – oro – Saint-Denis, Del
Fulvio Noro, argento – Nus, Valloucie
Guido Cuaz, argento – Doues, Creux
Monica Voncini – bronzo – Antey-St-André, Lod
Salvatore Paonessa – bronzo – Saint-Oyen, Barasson
Laurent Moretti – bronzo – La Magdeleine, Veillen
Livio Carlin – bronzo – Valsavarenche, Creton
Millefiori montagna
Ives Jordan – oro – Charvensod, Lexert
Franco Colliard – argento – Bard, Strada romana
Libero Cheraz – argento – Donnas, Grand Vert
Delcisa Joly – bronzo – Pontboset
Stefano Giansetto – bronzo – Nus, Plane
Livio Carlin – bronzo – Villeneuve, Champleval
Tarassaco
Salvatore Paonessa – oro – Nus, Saint-Barthélémy, Lignan
Tiglio
Livio Carlin – oro – Villeneuve, Champleval
Yvette Quinson – argento – Introd, Plantey
Andrea Parisi – bronzo – Introd, Brignon
Castagno
Laurent Moretti – oro – Chatillon, Bellecombe
Fulvio Noro – argento – Arnad, Pà pe-nous
"Rinnovo i miei complimenti ai vincitori e ringrazio tutti gli apicoltori che hanno partecipato al Concorso e alla Sagra - commenta l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel- Il settore apistico, seppur apparentemente marginale, rappresenta un tassello importante dell’economia agricola della nostra regione e contribuisce inoltre attivamente al mantenimento della biodiversità".
"I mieli, che i nostri apicoltori producono con tanta passione e dovendo quotidianamente fare i conti con il cambiamento climatico – continua l’assessore - testimonia una crescente professionalità e un settore vigoroso e promettente. In questo senso il nostro Assessorato interviene puntualmente per sostenere lo sviluppo dell’apicoltura anche, grazie alla proficua collaborazione con il Consorzio apistico della Valle d’Aosta".