Attualità | 31 ottobre 2023, 15:57

In vigore dall'1 novembre la legge regionale sugli affitti turistici

Si applica ai contratti stipulati da locatori persone fisiche o in forma di impresa, della durata anche di un solo giorno di pernottamento e non superiore a 30 giorni consecutivi

In vigore dall'1 novembre la legge regionale sugli affitti turistici

Entra in vigore mercoledì 1 novembre la legge regionale n. 11 del 2023 in materia di affitti turistici.

Le Unités des Communes valdôtaines Mont-Cervin, Évançon, Mont-Rose e Walser, in collaborazione con l'Amministrazione regionale, organizzano per venerdì 10 novembre un incontro informativo sul tema a Donnas alle ore 20,30 nel salone Bec Renon, in via Binel, 19.

"L’incontro  - spiega una nota congiunta delle Unités - è volto a rendere noti i contenuti della legge e a illustrare a tutti gli interessati la nuova piattaforma regionale, messa a disposizione per la registrazione degli alloggi, la gestione delle locazioni turistiche e per la comunicazione delle presenze".

Interverranno l'assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques e il coordinatore del Dipartimento Turismo, Sport e Commercio, Enrico Di Martino. La società INVA si occuperà invece dell'illustrazione dell’utilizzo della piattaforma regionale.

La nuova legge dispone sugli adempimenti amministrativi in materia di locazioni brevi per finalità turistiche che competono sia agli Enti locali, sia ai gestori degli alloggi. La legge si applica ai contratti stipulati da locatori persone fisiche o in forma di impresa, aventi una durata pari anche a un solo giorno di pernottamento e non superiore a 30 giorni consecutivi.

Il locatore di un alloggio che sia già oggetto di locazione per finalità turistiche avrà tempo sino al prossimo 31 dicembre per ottenere il Codice identificativo regionale-Cir e adempiere alle altre prescrizioni normative introdotte.

Per approfondimenti, sono disponibili la sezione dedicata del sito www.cm-montrose.vda.it ,raggiungibile tramite QR sulla locandina, e il sito regionale www.regione.vda.it .

red.laprimalinea.it