Cronaca | 08 novembre 2023, 13:47

Aosta, caduta calcinacci dal tetto del Mercato coperto, verifiche strutturali in corso

Aosta, caduta calcinacci dal tetto del Mercato coperto, verifiche strutturali in corso

"È stato uno sfondellamento delle pignatte, ovvero, il distacco della parte inferiore delle pignatte nel tetto a far cadere i calcinacci sul marciapiede del mercato coperto di Aosta". Lo ha detto l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Aosta, Corrado Cometto, dopo il sopralluogo effettuato ieri nella struttura delle 'Halles', il mercato coperto del capoluogo. verso le 8, una porzione del coronamento intonacato del mercato coperto Les Halles di Aosta si è staccata finendo sul marciapiede al lato ingresso principale, dove fortunatamente, nonostante fosse giorno di mercato, non stava passando nessuno.

Immediato l'allarme a Vigili del fuoco e Polizia locale che, giunti sul posto in pochi minuti, hanno messo in sicurezza e transennato la zona, rimuovendo i calcinacci ancora rimasti pericolosamente attaccati al cornicione. Il mercato coperto dispone di altri due ingressi e non è stato chiuso. 

 

Il distacco di intonaco è molto simile a quello avvenuto la scorsa settimana nella palestra della scuola media Saint-Roch di corso Ivrea. Sarà effettuata una verifica esterna dell'intero edificio per evitare nuovi possibili distacchi.

pa.ga.