Sanità | 14 novembre 2023, 07:18

Da oggi in Valle la profilassi della bronchiolite è a carico della Regione

Da oggi in Valle la profilassi della bronchiolite è a carico della Regione

Malattia che colpisce l'apparato respiratorio dei bambini fino al primo anno di vita, la bronchiolite è stata inserita oggi tra i Livelli essenziali di assistenza-Lea in Valle d'Aosta. Lo ha deciso La giunta regionale, che ha approvato l'integrazione, nei cosiddetti Lea aggiuntivi regionali, della profilassi per la bronchiolite.

L'infezione colpisce di norma i neonati nel loro primo anno di vita. La somministrazione del medicinale per combattere la malattia avverrà da parte dell'Usl della Valle d'Aosta e sarà svolta senza oneri a carico degli assistiti, a partire dalla stagione epidemica del prossimo inverno 2023-2024. La spesa annua è stimata in 113.000 euro.

"Tutti i neonati avranno la possibilità di ricevere la profilassi direttamente all'ospedale Beauregard- spiega l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi- in maternità. Tutti gli altri saranno chiamati dall'Usl nel primo anno di vita per la somministrazione. In questa maniera, cerchiamo di limitare l'insorgenza di questa patologia che negli anni passati è arrivata a far ospedalizzare circa il 7% dei bimbi appena nati".

In Valle nascono circa 750 bimbi l'anno; nel 2022, 51 bambini sono stati ricoverati in ospedale per questa patologia. La sua insorgenza "oltre a colpire in prima istanza questi bimbi -  afferma Marzi - da un punto di vista organizzativo colpisce in modo fortissimo il nostro ospedale e naturalmente costituisce una preoccupazione forte per le famiglie".

red.laprimalinea.it