Attualità | 16 novembre 2023, 15:44

Guida Vitae 2024, l'Ais premia Grosjean Vini con le quattro viti

La famiglia Grosjean 'in cantina'

La famiglia Grosjean 'in cantina'

Giunta ormai alla decima edizione, la guida 'Vitae 2024' firmata dall’Associazione Italiana Sommelier è una delle più titolate cui partecipano 900 degustatori AIS provenienti da ogni regione che, vendemmia dopo vendemmia, recensiscono oltre 12.000 vini.

Per la prima volta con l’ambito riconoscimento delle 'quattro viti' anche la cantina valdostana di Grosjean Vins con la Petite Arvine Les Frères 2019.

“La Guida Vitae dell’AIS descrive ogni anno i tesori vitivinicoli più preziosi d’Italia e le quattro viti sono il massimo punteggio che è possibile ottenere”, commenta Hervé Grosjean, enologo e contitolare della cantina. “Per noi è una grande soddisfazione perché la Petite Arvine premiata è quella di Les Frères, nata dal desiderio di rendere omaggio alla generazione dei nostri genitori, i cinque Grosjean Frères – Vincent, Piergiorgio, Marco, Fernando ed Eraldo – che da oltre 50 anni rendono importante e grande l’azienda di famiglia”.

La Petite Arvine Les Frères 2019 viene coltivata a Quart sulla vigna di famiglia Rovettaz; vendemmiata nella prima decade di ottobre, è successivamente affinata per 24 mesi in barriques francesi e per 12 mesi in bottiglia. Si presenta color giallo paglierino intenso ed evoca un intenso e complesso bouquet di fiori bianchi e una nota di agrumi, in particolare il pompelmo rosa. In bocca il sapore è ricco, complesso, molto sapido e di buona struttura.

“Oggi coltiviamo 18 ettari di terreno sano e proponiamo venti etichette tra spumanti, vini bianchi e vini rossi”, prosegue Hervé Grosjean. “Questa Petite Arvine è il cuore pulsante della nostra viticoltura, che meglio rappresenta la cantina perché è nata per valorizzare il lavoro dei nostri genitori ma soprattutto di nonno Dauphin: è grazie alla sua lungimirante partecipazione alla ‘I Exposition des Vins du Val d’Aoste del 1968 e ai preziosi consigli del Canonico Vaudan se oggi noi siamo qui”. Grosjean Vins continua a guardare con passione verso il futuro in un’ottica di continua evoluzione in vigna e promuove da anni e con successo iniziative per raccontare il vino in modo più diverso, attuale e responsabile, tra cui il progetto innovativo di Adotta un Cru per far vivere in prima persona l’esperienza di coltivare, far crescere e produrre un vino d’eccellenza.

a.p. GV