Sarà la sala conferenze della Banca di credito cooperativo Valdostana-BccV, in piazza Arco d’Augusto ad Aosta a ospitare, giovedì 30 novembre dalle 20,30, la Festa del Ciclismo 2023.
Più di sessanta atleti, tecnici e dirigenti valdostani saranno chiamati sul palco per ricevere il riconoscimento per le prestazioni offerte nell’anno agonistico; saranno consegnate le benemerenze e i protagonisti delle categorie amatoriali; ai giovanissimi del Trofeo Coni e del Trofeo Kinder, le rappresentative regionali del Fuoristrada e della Strada, oltre ai premi speciali.
Novità della serata, la consegna degli attestati alle nuove quindici guide ciclo-sportive-turistiche regionali. La Scuola tecnici della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con il Comitato Regionale Valle D’Aosta e all’Associazione Valdostana Maestri di Sci, ha concluso il corso di formazione che abilita a Maestro istruttore delle categorie Promozionali di secondo livello giovanile, di Guida ciclo-turistica-sportiva, valido per il riconoscimento dei titoli per accedere all’elenco delle professioni turistiche come Maestro di mountain bike.
Undici delle nuove guide ciclo-sportive-turistiche regionali sono anche Maestri di sci, cosa resa possibile dalla partnership proprio con l’associazione presieduta da Beppe Cuc; una ‘atout’ che, con il superamento dell’esame, amplia la stagionalità della professione.