Se c'è un 'dio' protettore della montagna ha finalmente voluto essere benevolo con le discesiste mondiali che sulla pista Gran Becca a Cervinia - Zermatt hanno potuto assaggiare ieri la velocita e la neve di questo splendido tracciato di discesa libera che le vedrà, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre. Sono 2900 i metri da percorrere con un dislivello di 665 metri che partendo dalle pendici della Gobba di Rollin termina nella conca di Cime Bianche Laghi.
Brividi ed emozioni sono assicurati per le 13 ragazze della Nazionale azzurra che fanno parte delle 66 atlete iscritte in rappresentanza di 17 nazioni.
La prova di ieri è stata dominata dall'austriaca Christina Ager, che ha fatto registrare il miglior tempo in 1' 35" 81 e ha preceduto la compagna di squadra Emily Schopf, staccata di 24/100, seguita dalla tedesca Kira Weidle a 77/100. Corinne Suter, svizzera, a 93/100. Tra le nostre ragazze la più veloce è stata Sofia Goggia, la regina della specialità che è sesta a 1" 27.
"Ottima pista - ha commentato la Goggia - e mi sento di far bene nei prossimi giorni". Tra le altre ragazze, bene il nono tempo di Nicol Delago a 1"46. Sedicesimo posto per Federica Brignone, la carabiniera di La Salle e figlia d'arte, a 2"04.
Oggi alle 11,45 altra giornata di prove per le super atlete della velocità , in vista alle prime gare di discesa femminile di questa nuova stagione di Coppa del mondo.
Ad aprire lo show del Matterhorn Cervino Speed Opening oggi sarà Priska Nufer, svizzera che ieri aveva concluso con il 34esimo tempo.
La prima italiana al cancelletto di partenza sarà Federica Brignone con il pettorale n. 5 ; seguita dall'austriaca Nina Ortlieb e poi da Sofia Goggia; via via tutte le altre.