Gli amanti dello snowboard anche quest’anno potranno godere di un doppio spettacolo. A Breuil-Cervinia saranno due le gare della Coppa del Mondo di snowboard cross. Alla tradizionale prova individuale, in calendario sabato 16 dicembre, la FIS ha deciso di affiancarne anche una a squadre, prevista per domenica 17.
La richiesta della Federazione Internazionale Sci & Snowboard è stata accolta con grande entusiasmo dal comitato organizzatore presieduto da Monica Meynet, che si avvale della preziosa collaborazione di Cervino Spa e Consorzio Cervino Turismo per la parte tecnico-logistica e degli uomini di pista di We Snowboard Cervinia, chiamati in passato a modellare anche le piste dei Giochi Olimpici di Pechino.
Lo snowboard cross team (due concorrenti in gara, in run separate, per ogni nazione) sarà una prima assoluta per Breuil-Cervinia, che più volte ha ospitato recuperi di prove cancellate, ma sempre individuali.
C’è dunque grande curiosità dietro a questo format, in scena sempre sulla “pista 26” molto apprezzata in passato da atleti, tecnici e addetti ai lavori. Proprio in questi giorni nella zona di Plan Maison inizieranno i lavori di costruzione di salti, woops e paraboliche che renderanno ancora una volta spettacolare il pendio di gara.
Intanto questo fine settimana scatterà la Coppa del Mondo di snowboard cross. A Les Deux Alpes (Francia) le prime due gare della stagione (individuale e team), poi il trasferimento a Breuil-Cervinia per la seconda tappa del circuito.
Intanto domani - mercoledì 29 novembre - a Breuil-Cervinia è atteso l’arrivo del gruppo di Coppa Europa, che resterà in allenamento fino a domenica 3 dicembre. In pista Tommaso Costa, Matteo Rezzoli, Federico Casi, Octavian Buda, Federico Podda, Giovanni Di Mola e Lisa Francesia Boirai, seguiti dai tecnici Riccardo De Zanna e Maximiliano Cataldi. Insieme a loro un terzetto del team Osservati con Matteo Prevarin, Aurora Drolma Dusi e Margherita Gal, accompagnati dagli allenatori Alessandro Cloch e Nicola Bagliani.