Sport | 28 novembre 2023, 12:48

A Cervinia spettacolo doppio con la Coppa di snowboard cross

Training di snowboard (photo credit Pierre Lucianaz)

Training di snowboard (photo credit Pierre Lucianaz)

Gli amanti dello snowboard anche quest’anno potranno godere di un doppio spettacolo. A Breuil-Cervinia saranno due le gare della Coppa del Mondo di snowboard cross. Alla tradizionale prova individuale, in calendario sabato 16 dicembre, la FIS ha deciso di affiancarne anche una a squadre, prevista per domenica 17. 

 

La richiesta della Federazione Internazionale Sci & Snowboard è stata accolta con grande entusiasmo dal comitato organizzatore presieduto da Monica Meynet, che si avvale della preziosa collaborazione di Cervino Spa e Consorzio Cervino Turismo per la parte tecnico-logistica e degli uomini di pista di We Snowboard Cervinia, chiamati in passato a modellare anche le piste dei Giochi Olimpici di Pechino.

 

Lo snowboard cross team (due concorrenti in gara, in run separate, per ogni nazione) sarà una prima assoluta per Breuil-Cervinia, che più volte ha ospitato recuperi di prove cancellate, ma sempre individuali. 

 

C’è dunque grande curiosità dietro a questo format, in scena sempre sulla “pista 26” molto apprezzata in passato da atleti, tecnici e addetti ai lavori. Proprio in questi giorni nella zona di Plan Maison inizieranno i lavori di costruzione di salti, woops e paraboliche che renderanno ancora una volta spettacolare il pendio di gara.

 

Intanto questo fine settimana scatterà la Coppa del Mondo di snowboard cross. A Les Deux Alpes (Francia) le prime due gare della stagione (individuale e team), poi il trasferimento a Breuil-Cervinia per la seconda tappa del circuito.

 

Intanto domani - mercoledì 29 novembre - a Breuil-Cervinia è atteso l’arrivo del gruppo di Coppa Europa, che resterà in allenamento fino a domenica 3 dicembre. In pista Tommaso Costa, Matteo Rezzoli, Federico Casi, Octavian Buda, Federico Podda, Giovanni Di Mola e Lisa Francesia Boirai, seguiti dai tecnici Riccardo De Zanna e Maximiliano Cataldi. Insieme a loro un terzetto del team Osservati con Matteo Prevarin, Aurora Drolma Dusi e Margherita Gal, accompagnati dagli allenatori Alessandro Cloch e Nicola Bagliani.

info Acmediapress.it