Politica | 04 dicembre 2023, 14:28

Testolin, 'possibile selezione anche nazionale dei Vigili del fuoco'

In occasione di Santa Barbara FdI Vda chiede 'un distaccamento di professionisti anche in bassa Valle così come è stato fatto a Courmayeur'

Testolin, 'possibile selezione anche nazionale dei Vigili del fuoco'

"Stiamo lavorando per capire se si potesse accelerare, nell'attesa di un concorso da svolgersi secondo i piani amministrativi alla fine del prossimo anno, individuando un percorso una tantum che possa coinvolgere anche il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Per supportarci in questa selezione abbiamo attivato con il Comando del Corpo valdostano un percorso di richiesta".

Così il presidente della Giunta regionale, Renzo Testolin, intervenuto alle celebrazioni per la festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, che si sono svolte oggi nella caserma 'Erik Mortara' del Corpo valdostano.

Poco prima, il comandante, Salvatore Coriale, aveva sottolineato "la carenza di organico del 20%" tra il personale valdostano. Nel suo intervento Testolin ha, tra l'altro, portato i ringraziamenti dei comuni di Aymavilles e Villeneuve per l'impegno profuso dai Vigili del fuoco e, più in generale, del sistema locasle di protezione civile, durante il vasto incendio del luglio scorso.

In occcasione di Santa Barbara è intervenuta anche la segreteria di Fratelli d'Italia VdA, affermando che "regionalmente occorra fare molto di più per il potenziamento del Corpo, sia per quanto attiene gli aspetti contrattuali per la parificazione del contratto di lavoro con quanto fatto dalla normativa nazionale, sia per iniziare un lavoro che possa in tempi certi garantire una nuova ed efficiente caserma in grado di rispondere alle esigenze del territorio che sta cambiando".

Per Fdi, "le fondate e ignorate richieste di equiparazione contrattuale dei Vigili del fuoco regionali non sono determinate da una questione di mancanza di risorse, ma di disinteresse politico. Con 1,215 miliardi di euro previsti in bilancio per le sole spese correnti per una regione con 120.000 abitanti circa sarebbe difficile sostenere il contrario". 

Secondo il partito, il cui coordinatore regionale è Alberto Zucchi, è "necessario identificare e riprendere fin da subito l'iter per la realizzazione di un nuovo Centro unico del soccorso che trovi al centro il polo della nuova caserma come elemento centrale per la gestione delle emergenze. Siamo altresì convinti che sia necessario garantire all'intero territorio regionale un pronto intervento antincendio pensando, come fatto per l'alta Valle con il presidio di Courmayeur, ad un distaccamento dei vigili del fuoco in bassa Valle per garantire interventi rapidi anche nelle vallate oggi lontane dal polo di Saint-Christophe".

red.laprimalinea.it